LABORATORIO PER LA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA

2.0
PERCORSO CLASSICO
FORNARI Maria Cristina

È richiesta almeno la conoscenza di base di Word e dei comuni browser per la navigazione in rete.

Il laboratorio intende fornire allo studente delle linee-guida per una corretta compilazione della tesi di laurea magistrale, a partire dalla scelta dell’argomento più adatto alle sue conoscenze/competenze, dalla ricerca bibliografica, dall’utilizzo delle fonti, fino all’impiego corretto delle norme di editing (impaginazione, note a piè di pagina, bibliografia ecc.). La frequenza è obbligatoria.

Lo studente acquisirà la capacità di valutare quali argomenti sono più adatti alla sua ricerca; di produrre un indice, un abstract e una bibliografia aggiornata e coerente attorno al suo argomento; di reperire, vagliare criticamente e utilizzare le sue fonti; di scrivere il testo in maniera organica e corretta e infine di comporlo ordinatamente secondo le comuni norme editoriali.

Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:
Capacità di sintesi e di elaborazione di un testo scritto.
Capacità di reperire adeguate informazioni bibliografiche attraverso gli strumenti tradizionali e informatici.
Capacità di utilizzo delle norme di editing.

Attività seminariale. Esercitazioni, nelle quali lo studente dovrà mostrare sufficienti abilità pratiche coerenti con gli obiettivi prefissati.

La frequenza del laboratorio dà diritto a una idoneità. La verifica sarà svolta in itinere, mediante le esercitazioni scritte. L’idoneità sarà attribuita allo studente il giorno previsto per lo svolgimento dell’appello.

È richiesta la prenotazione on line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo, nei tempi previsti indicati sul portale di Ateneo. La docente si riserva la possibilità, causa eventuali improrogabili impegni scientifici o accademici, di variare le date di appello, avendo cura di darne notizia in tempo utile nella sua bacheca elettronica e sulla pagina facebook del Corso di studio.

Le date utili per la registrazione della idoneità sono le stesse degli appelli di Storia della filosofia contemporanea

Si veda "Testi di riferimento"

Bibliografia consigliata: (NB solo per orientamento, non obbligatoria né materia di valutazione)

Massimo Cerruti, Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Laterza, Roma-Bari 2007.

Claudio Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, UTET 2018.

Vera Gheno, Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi), Cesati, Firenze 2016.

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Orale - Giudizio Finale