STORIA DELLE INTERDIPENDENZE MONDIALI

LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Labbate Silvio

Conoscenza delle principali tematiche della Storia Contemporanea

Il corso di Storia delle Interdipendenze Mondiali fornisce le conoscenze per l'analisi e la comprensione delle principali problematiche politiche, economiche e sociali che hanno caratterizzato i rapporti tra gli Stati dal Congresso di Vienna fino alla dissoluzione dell'Urss.

Nei decenni tra il Diciannovesimo e il Ventesimo secolo si è assistito ad un processo di allargamento delle dimensioni dei rapporti di produzione e di scambio. Lo sviluppo della rivoluzione industriale e, più recentemente, della rivoluzione scientifica, ha determinato l'estensione delle relazioni di produzione e di scambio al di là dei confini degli Stati, ha fatto uscire le singole società dal loro isolamento e ha reso il mondo sempre più interdipendente tra le sue parti. Si è così formato un sistema economico, politico e sociale di dimensioni Mondiali (il mercato mondiale e il sistema mondiale degli Stati), dalla cui evoluzione dipende il destino degli individui e dei popoli. Un numero crescente di problemi , di grande rilevanza per il futuro del genere umano, ha infatti acquisito portata planetaria. La scoperta del nucleare, ad esempio, se da una parte rappresenta una fonte di energia abbondante e a basso costo, dall'altra rende possibile la distruzione fisica dell'umanità. Lo Studente è dunque chiamato ad analizzare lo stretto intreccio tra l'evoluzione del modo di produrre e l'evoluzione delle strutture politiche. Lo Studente è altresì chiamato ad approfondire le complesse problematiche politiche, economiche e sociali che caratterizzano la vita dei singoli Stati: ne analizza i rapporti interni, che si svolgono senza ricorso alla violenza, e quelli internazionali, che si dispiegano secondo dinamiche più articolate e complesse, ivi compreso il ricorso ai conflitti bellici.

Al termine del corso lo Studente ha sviluppato una conoscenza sufficientemente approfondita delle principali vicende politiche, sociali ed economiche che hanno caratterizzato, dalla metà dell'Ottocento sino ai giorni nostri, la storia dei rapporti tra gli Stati presenti sul proscenio internazionale.

Acquisisce inoltre, la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni provenienti dai diversi testi e fonti, operandone un'autonoma e critica interpretazione.

Lezioni frontali

L' esame, orale, mira a valutare la capacità dello Studente di assimilazione e sintesi dei contenuti delle lezioni e dei testi. Sarà particolarmente apprezzata la competenza dello Studente nell'operare una comparazione di problematiche ed eventi, che si collochino distanti nello spazio e nel tempo.

Gli Studenti potranno prenotarsi all'esame sul sistema Vol.

16 Giugno 2023, h.11.00

24 Luglio 2023, h.11.00

12 Settembre 2023, h.11.00

28 Ottobre,  h. 11.00

1 Le rivoluzioni del 1848.

2 L 'Italia e l'ascesa di una potenza debole.

3 L' eredità della grande guerra.

4 L' età dei totalitarismi.

5 Le conseguenze della seconda guerra mondiale.

La fine della "grande alleanza".

L'Unione Sovietica e le democrazie popolari.

Gli Stati Uniti e l'Europa occidentale negli anni della ricostruzione.

Il 1956: la destalinizzazione e la crisi ungherese.

6 La decolonizzazione e il Terzo Mondo.

Il Medio Oriente e la nascita di Israele.

La rivoluzione nasseriana e la crisi di Suez.

Federico Romero, Storia internazionale dell'età contemporanea, Carocci Editore, 2012.

Ennio Di Nolfo, Prima lezione di Storia delle relazioni internazionali, Editori Laterza, 2020

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Mutuato in