LINGUA E LETTERATURA LATINA I

LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
PERCORSO DIL2
DE TRANE GINETTA

Per gli Studenti iscritti al I anno. Conoscenza di base della Lingua Latina.

Nozioni di grammatica, cultura e civiltà latina. Il Corso offrirà agli Studenti la conoscenza della cultura e della società latina attraverso lo studio di alcuni autori latini e di generi letterari, quali il teatro, la satira, il romanzo, l’epica, l’elegia, l’epistolario, l’oratoria.

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi che permetteranno di leggere e commentare un testo latino. Lo studio dei passi oggetto di analisi fornirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel contesto storico e individuandone i temi più rilevanti.

Lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, che costituiscono momenti di formazione linguistica e metodologica. Durante le lezioni lo Studente non solo ha modo di ascoltare, confrontare, imitare abilità comunicative diverse, ma anche acquisire quella competenza nell’uso della lingua italiana parlata e scritta e di linguaggi tecnici e settoriali che deve essere caratteristica precipua dei futuri docenti. Lo studio delle metodologie didattiche applicate alla lingua e alla letteratura latina contribuisce allo sviluppo di tali abilità poiché fornisce allo studente la consapevolezza teorica dei processi linguistici e comunicativi nelle complesse dinamiche che dalla lingua latina conducono a esiti tangibili nella lingua e nella letteratura italiana moderna e contemporanea.

Prova orale. Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi. Gli studenti possono prenotarsi per l'esame finale utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Consultare la “Bacheca online” per l’orario di lezione e “Calendario Appelli d’esame” in Risorse Correlate per le date d’appello.

Recapiti Docente da consultare per info: Sede: studio n.16, I piano, edificio Codacci-Pisanelli (Ateneo). Ricevimento: previa richiesta tramite email: ginetta.detrane@unisalento.it

Guida alla lettura e laboratorio di traduzione, analisi e commento di:

Terenzio, Hecyra, vv.361-414 il “pathos”; vv. 577-606 “Sostrata”; vv.816-840 “Bacchide”.

Cicerone, Ad familiares, 14,1 “l’esilio”; 9,18 “la scuola di retorica a Tuscolo”.

Catullo, carme 5; 51; 72; 76; 85 e 101.

Quintiliano, Inst.or. 2,2,4-13 “il maestro ideale”; 10,1,27-34 “la poesia e la storia”; 12,1,1-13 “l’onestà dell’oratore”.

Giovenale, Satira 2; 6 e 10.

Per lo studio della grammatica:

V. Tantucci – A. Ronconi, Il Tantucci plus, grammatica e laboratorio 1 e 2, ed. Mondadori.

Per lo studio della letteratura latina e dei seguenti autori:

Il periodo delle origini e il teatro, Livio Andronico, Plauto e Terenzio;

Il periodo classico della letteratura latina: Catullo, Cicerone, Cesare;

L’età di Augusto: Virgilio, Orazio, Properzio, Ovidio;

L’età Giulio-Claudia: Seneca;

L’età dei Flavi: Quintiliano;

L’età di Nerva e Traiano: Giovenale;

L’età di Adriano: Apuleio.

Si consiglia uno dei seguenti volumi:

G. Garbarino, Letteratura Latina (volume unico), Paravia editore;

P. Fedeli, Il sapere letterario, Autori, Testi, Contesti della cultura romana, Ferraro editore.

G.B. Conte – E. Pianezzola, Lezioni di letteratura latina, ed. Le Monnier.

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)