STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

7.0
PERCORSO COMUNE
CREMONESINI Valentina

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale dei principali fatti storici del XIX e del XX secolo, oltre agli eventi della contemporaneità.

L’insegnamento di Storia del pensiero sociologico si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.

Il corso consente allo studente di maturare la capacità di analizzare e sintetizzare informazioni e conoscenze, provenienti anche da diverse fonti, inquadrandole storicamente. Potrà inoltre maturare la capacità di formulare giudizi in autonomia e interpretare criticamente la realtà sociale.

Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento di Storia del Pensiero sociologico si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.
In particolare, la prima parte del programma fornirà agli studenti la conoscenza delle principali trasformazioni sociali, politiche e culturali che hanno vissuto le società occidentali nella fase storica della modernità. Verrà ripercorsa la storia del pensiero sociologico attraverso lo studio dei diversi autori che hanno contribuito alla fondazione e allo sviluppo contemporaneo della disciplina. La seconda parte del corso, consentirà agli studenti di maturare conoscenze analitiche e metodologiche attraverso le quali comprendere le principali linee di trasformazione delle società attuali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso consente allo studente di maturare la capacità di analizzare la realtà sociale sia nella sua dimensione prossimale che in termini più generali e di sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti di ricerca). Inoltre, il corso consente allo studente di organizzare una cassetta degli attrezzi teorici e metodologici operativizzabili nell’analisi e nella comprensione sociologica della realtà sociale.

Autonomia di giudizio

Capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza) e la capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze, attraverso attività in aula). Saper pensare in modo astratto.

Abilità comunicative

Saper presentare brevemente temi trattati a lezione; saper argomentare con chiarezza ed in modo ragionato aspetti disciplinari rilevanti sul piano teorico e metodologico usando una terminologia appropriata.

Capacità di apprendimento

In termini di capacità di apprendimento, gli studenti acquisiranno gli elementi teorici e metodologici necessari per analizzare dal punto di vista sociologico la realtà nella quale operano. Sapranno definire una ricerca sociologica e individuare le chiavi teoriche operativizzabili. Sapranno compiere un’indagine bibliografica e sitografica su temi specifici.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali. La frequenza delle lezioni è NECESSARIA.

L'esame si svolgerà in forma ORALE.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

conoscenza dei principali problemi del pensiero sociologico.
Conoscenza approfondita delle problematiche sociali contemporanee affrontate durante il corso.
Capacità di collegare differenti fenomeni e individuarne le possibili conseguenze sociali.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

SONO ELENCATI NELLA SEZIONE NOTIZIE

Il corso è diviso in due parti (istituzionale e monografica) e si propone di fornire una conoscenza di base della storia del pensiero sociologico, del suo sviluppo e dei suoi autori, con particolare attenzione ai principali approcci metodologici.
La parte generale è finalizzata alla conoscenza dei principali problemi teorici ed epistemologici che sono alla base della disciplina sociologica e delle principali teorie sviluppatesi tra il XIX e il XXI secolo. La parte monografica sarà dedicata all'approfondimento di alcuni classici della storia del pensiero sociologico.

PARTE GENERALE:

1) Franco CRESPI e Massimo CERULO, Il Pensiero sociologico. SECONDA EDIZIONE, Il MULINO, Bologna, 2022 Lo studente dovrà fare riferimento necessariamente a questa edizione.  Lo studente dovrà studiare e saper esporre i CAPITOLI 1,2,3,4,5,6,11. L'INDICAZIONE DEI CAPITOLI E' VALIDA SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI.

PARTE MONOGRAFICA:

uno dei classici di seguito elencati, a scelta dello studente (i testi vanno studiati dettagliatamente)

1) E. Goffman, Stigma,qualunque edizione

2) H. Garfinkel, Agnese, Armando Editore, 2000

L'INDICAZIONE E' VALIDA SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI. LO STUDENTE DEVE PORTARE CON SE' LA COPIA DEL VOLUME SCELTO E STUDIATO.

Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)