INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE

INF/01
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2024/2025

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

NESSUNO

Il corso si propone di fornire conoscenze mirate all’area umanistica sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. Lo studente sarà quindi in grado di utilizzare i principali software di supporto alla produttività individuale e conoscerà i fondamenti del trattamento dell'informazione.

Conoscenze e comprensione: Lo studente acquisirà le competenze relative ai principi fondamentali dell'informatica di base, dei fondamenti di questa scienza e delle sue evoluzioni, nonché delle applicazioni della strumentazione informatica.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare in autonomia le più comuni tecnologie informatiche come di supporto alla produttività individuale nell’ambito degli studi umanistici.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una notevole autonomia di giudizio e di gestione delle problematiche relative all'uso dell'informatica nell’ambito degli studi umanistici.

Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo appropriato le caratteristiche tecniche degli strumenti e delle metodologie informatiche

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato capacità di apprendere e di orientarsi agilmente nelle problematiche che si presentano durante l’utilizzo delle tecnologie informatiche nello specifico campo di applicazione degli studi umanistici.

Durante il corso si alterneranno lezioni frontali su aspetti teorici di base dell’informatica ed esercitazioni relative all'uso di tecnologie informatiche per la rappresentazione e la gestione dell'informazione.

L'esame finale consisterà in un questionario con domande a risposta multipla e/o aperta riguardanti gli argomenti trattati nel corso, con riferimento sia alla parte teorica che a quella esercitativa.

1. Il trattamento automatico dell’informazione
  2. Codifica ed elaborazione dell’informazione
  3. L’architettura del computer e la CPU
  4. Le periferiche di I/O e memorie secondarie
  5. Il sistema operativo e i software applicativi
  6. Networking: reti di computer
  7. Basi di dati
  8. Internet e il web: servizi innovativi e rivoluzione sociale
  9. Information Retrieval
  10. Teoria dei grafi e Social Network Analysis
  11. Machine Learning e Intelligenza Artificiale: fondamenti e applicazioni per le scienze umane.
  12. La sicurezza informatica e la privacy: tecniche e legislazione

Curtin Dennis, P., Kim, F., Kunal, S., Cathleen, M., Marengo, A., Pagano, A. (2021). Informatica di base. Settima edizione, McGrawHill. ISBN/EAN: 9788838698767

Il libro di testo è integrato con slide e dispense fornite dal docente.