LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA GIAPPONESE II

PERCORSO UNISALENTO
MIGLIORE MARIA CHIARA

Lo studente deve aver superato l'esame di Lingua giapponese I

Il corso mira al potenziamento delle competenze di comprensione e produzione orali e scritte della lingua giapponese, pari al livello N2 del nuovo Nihongo nōryoku shiken (Japanese Language Proficiency Test), attraverso attività integrate di lettura, parlato, scrittura, uso della lingua e kanji sulla base del manuale fornito in bibliografia.

Il corso mira a fornire agli studenti un'elevata conoscenza teorico-pratica della traduzione e dell'interpretariato, con particolare attenzione al supporto delle nuove tecnologie nella pratica traduttiva e agli ambiti tecnico-scientifici. A tale scopo lo studente sarà messo in grado di acquisire le seguenti abilità: comprensione e produzione orali e scritte della lingua giapponese, pari al livello N2 del Nihongo nōryoku shiken (Japanese Language Proficiency Test). Alla fine del corso, lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti competenze trasversali:

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore);

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze).

Didattica frontale

Esame orale (previo accertamento di competenza linguistica)

Consultare bacheca

Si consiglia vivamente di partecipare alle lezioni di lettorato della Prof. Morita Mitsuko (si veda la relativa bacheca).

Nobuko Mizutani, Introduction to intermediate Japanese : an integrated course (総合日本語 初級から中級へ), Tokyo, Bonjinsha 1990, lezioni 11-15.

Testi forniti dal docente per attività di traduzione.

- Nobuko Mizutani, Introduction to intermediate Japanese : an integrated course (総合日本語 初級から中級へ), Tokyo, Bonjinsha 1990.

- Makino Seiichi & Tsutsui Michio, A Dictionary of Intermediate Japanese Grammar, Tōkyō, The Japan Times, 2000.

- Makino Seiichi & Tsutsui Michio, A Dictionary of Advanced Japanese Grammar, Tōkyō: The Japan Times, 2008.

- Dizionari elettronici consigliati:

Casio® XD-SP7400

Casio® XD-GP6900

Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)