POLITICHE E MARKETING VITIVINICOLO

Insegnamento
POLITICHE E MARKETING VITIVINICOLO
Insegnamento in inglese
POLITICS AND WINE MARKETING
Settore disciplinare
AGR/01
Corso di studi di riferimento
VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MIGLIETTA PIER PAOLO

Descrizione dell'insegnamento

Il corso presuppone l’acquisizione degli elementi nozionistici e conoscitivi di base di Economia delle imprese vitivinicole ed estimo. Il corso non richiede tuttavia prerequisiti curriculari né alcuna propedeuticità.

Il corso di POLITICHE E MARKETING VITIVINICOLO è inquadrato all’interno del Corso di Laurea L-25 in Viticoltura ed Enologia tra le discipline caratterizzanti dell’ambito disciplinare economico, giuridico ed estimativo ed è integrato nell’insegnamento di Economia, estimo e marketing delle imprese vitivinicole. I contenuti del corso vertono su: (1) politiche del settore vitivinicolo nell’ambito della Politica Agricola Comune europea; (2) il contesto competitivo in cui operano le aziende vitivinicole, con un’analisi di tipo generale del settore vitivinicolo e un’analisi più approfondita dei consumatori e della distribuzione; (3) le risorse interne dell’impresa vitivinicola da gestire per attuare le strategie di marketing, date dai prodotti realizzati, dai prezzi formulati, dalle strategie di distribuzione adottate e dall’attività di comunicazione svolta; (4) le principali tematiche innovative nel marketing del vino, quali la gestione della marca e dei marchi, il customer relationship management, il co-marketing e la comunicazione collettiva.

A completamento del percorso di insegnamento di Politiche e marketing vitivinicolo, gli studenti avranno raggiunto i seguenti risultati di apprendimento: 
Capacità disciplinari
a)    Conoscenza e comprensione
Inquadramento storico e critico delle principali tendenze delle politiche e del mercato vitivinicolo finalizzato alla comprensione delle attività di pianificazione e gestione delle strategie di marketing aziendale attraverso una prospettiva di analisi economico-politica.
b)    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di identificare le politiche e le tendenze in atto nell’ambito della produzione e del consumo del vino e la loro evoluzione al fine di migliorare la progettazione di nuovi prodotti. Capacità di rispondere ai processi di cambiamento della politica vitivinicola europea, definendo a livello aziendale attività di marketing strategico.
Capacità trasversali /soft skills 
c)    Autonomia di giudizio
Abilità nell’applicare un ragionamento di tipo critico nell’approccio alla risoluzione delle problematiche e delle questioni tematiche poste nell’ambito dell’attività di insegnamento.
d)    Abilità comunicative
Capacità di un corretto utilizzo del linguaggio politico, economico e tecnico-aziendale.
e)    Capacità di apprendimento
Capacità di valutare le caratteristiche dei problemi da affrontare, ottenerne un corretto inquadramento teorico e valutarne la risoluzione attraverso le metodologie acquisite durante le attività didattiche. 

La metodologia didattica del corso è basata su lezioni frontali, erogate con l’ausilio di software di presentazione, integrate da testimonianze aziendali, esercitazioni e progetti con un approccio learning by doing

L’esame finale consiste in:   
- una prova orale composta da domande ed esercizi di verifica della comprensione delle conoscenze teoriche e dell’acquisizione delle relative metodologie;   
- un project work, consistente in una tesina/elaborato applicativo derivante da un lavoro individuale o di gruppo da presentare e discutere nelle modalità ed entro i termini concordati con il docente.  
Il voto finale attribuito è unico e deriva dalla media aritmetica delle votazioni in trentesimi della prova orale e del project work, che pesano per il 50% ciascuno. Non esistono soglie minime per le singole prove, ma solo per il voto finale che, ai fini del superamento dell’esame, deve essere superiore a 18. 
In relazione alla prova orale viene valutata la chiarezza della risposta e la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi, la pertinenza argomentativa e l’attinenza degli argomenti trattati (DESCRITTORI a), b), c) ed e)).
In relazione al project work e relativa presentazione e discussione, viene valutata la capacità di collaborazione, la capacità creativa e l’originalità critica, la capacità di rielaborazione (DESCRITTORI b), c), d) ed e)).

Il ricevimento studenti è previsto ogni venerdì dalle 14:00 alle 18:00. Gli appuntamenti sono concordabili tramite e-mail all’indirizzo del docente: pierpaolo.miglietta@unisalento.it

Il corso in oggetto tratterà le seguenti tematiche:
Parte prima - Le politiche vitivinicole
1.    Cornice istituzionale del settore vitivinicolo
2.    Complementarità tra i diversi strumenti della Politica Agricola Comune
3.    Evoluzione degli obiettivi della PAC e rafforzamento delle esigenze di complementarietà
4.    Inquadramento tecnico-economico del settore vitivinicolo
Parte seconda - Il contesto competitivo
1.    Il mercato del vino
2.    Il consumatore di vino
3.    Le organizzazioni nel processo di acquisto del vino: il marketing business to business
Parte terza - Il marketing operativo del vino
1.    Il prodotto vino
2.    La gestione del prezzo
3.    I canali di marketing e le politiche distributive
4.    La comunicazione del vino
Parte quarta - Le nuove frontiere nel marketing del vino
1.    Marca e marchi
2.    Customer relationship management
3.    Co-marketing e comunicazione collettiva

Gregori, M., Galletto, L., Malorgio, G., Pomarici, E. & Rossetto, L. (2017). Il Marketing del Vino - Capire, decidere, agire. Edises.