STORIA MEDIEVALE A

M-STO/01
LETTERE MODERNE
SOMAINI Francesco

Si richiede obbligatoriamente che si sia già sostenuto un esame di storia medievale di tipo generale (da 12 CFU).

Il titolo del corso è L'Islam nel Medio Evo. Si ripercorrerà la storia del mondo islamico dalle origini al secolo XV

Gli studenti, una volta superato l’esame, dovrebbero essere in grado di trattare con consapevolezza l’argomento monografico approfondito durante il corso, e di padroneggiare i concetti fondamentali della storia islamica con la capacità di sviluppare con buona competenza discorsi e ragionamenti di tipo storico di taglio anche comparativo.

L'insegnamento prevede 30 ore di didattica frontale. Il docente svolgerà lezioni orali di fronte alla classe. Gli studenti avranno la possibilità di interagire con il docente con osservazioni, domande, esposizione di eventuali valutazioni critiche. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Gli studenti saranno valutati attraverso una prova d’esame orale.

Non sono previste prove parziali, "esoneri", o altre forme di spezzettamento dell'esame.

L'esame valuterà le conoscenze acquisite in relazione agli argomenti trattati nel corso (20 punti su 30) ed il raggiungimento di una capacità di argomentazione critica dei diversi temi (10 punti su 30).

Gli appelli, salvo diversa indicazione che verrà comunicata per tempo a tutti gli iscritti, si svolgeranno in presenza.

Gli studenti potranno prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date orientativamente previste per gli appelli sono le seguenti

• 20 dicembre 2023
  • 10 gennaio 2024
  • 24 gennaio 2024
  • 4 aprile 2024
  • 16 maggio 2024 (appello riservato a studenti laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno delle magistrali che portino programmi relativi ad insegnamenti svolti nel primo semestre).
  • 20 giugno 2024
  • 11 luglio 2024
  • 12 settembre 2024
  • 24 ottobre 2024 (appello riservato a studenti laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno delle magistrali che portino insegnamenti svolti nel primo o nel secondo semestre).

La commissione sarà sempre presieduta dal docente titolare (prof. Francesco Somaini). Altri componenti della commissione potranno essere la prof. Luciana Petracca, il dott. Francesco Filotico, la dott.ssa Lorenza Vantaggiato e la dott.ssa Mariarosaria Vassallo.

Il corso – dal titolo L’Islam nel Medio Evo - si soffermerà con un approccio essenzialmente diacronico sulla ricostruzione delle principali vicende della storia dell'Islam "medievale" (espressione per vero dire alquanto arbitraria se riferita al contesto del mondo musulmano), e compirà anche dei riferimenti comparativi alle coeve vicende del Medio Evo cristiano (greco e latino, occidentale e orientale). Verranno presi in esame gli aspetti religiosi, giuridici, politici, militari, economici, artistici e culturali della storia delle società islamiche; e i contatti frequenti, di scambio, di reciproca contaminazione e/o di conflitto con l'Occidente e con il mondo bizantino. L’obiettivo è quello di offrire a studenti e studentesse la possibilità di cogliere le radici (essenzialmente medievali) di uno dei più complessi fenomeni del nostro tempo, e di mettere a loro disposizione strumenti critici per abituarli a ragionamenti storici di tipo articolato.

I testi su cui si fonda il corso sono i seguenti

1) Il seguente volume :

A. DUCELLIER e F. MICHEAU, L’Islam nel Medio Evo,  Bologna, Il   Mulino, 2004.

2) Il seguente volume:

T. ANSARY, Un destino parallelo. La storia del mondo attraverso lo sguardo dell'Islam, Roma, Fazi, 2010.

3) Un testo a scelta tra questi 3:

3.a) I. M. LAPIDUS, Storia delle società islamiche, Torino, Einaudi, 1993 (vol. 1, Le origini dell'Islam).

3.b) L. CAPEZZONE, Una storia dell'Islam medievale (VII-XV secolo), Milano, Mondadori, 2016.

3.c) C. HILLENBRAND, Islam. Una nuova ricostruzione storica, Torino, Einaudi, 2016.

(*) : I testi sopra indicati sono da intendersi per gli studenti non-frequentanti. Gli studenti che frequenteranno le lezioni potranno non portare all’esame il testo indicato tra quelli del gruppo n. 3 (Lapidus, Capezzone o Hillenbrand).

Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)