TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO

Insegnamento
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
Insegnamento in inglese
Theory and methodology of Human movement
Settore disciplinare
M-EDF/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
7.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
COLELLA DARIO

Descrizione dell'insegnamento

I prerequisiti previsti per tale insegnamento riguardano la conoscenza delle finalità delle attività motorie per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie NT ed il contributo dell'educazione fisica e dello sport per promuovere il processo educativo in età evolutiva; la conoscenza del valore preventivo delle attività motorie, la denominazione e le caratteristiche degli attrezzi da utilizzare nei diversi contesti.

L'insegnamento di Teoria e metodologia del movimento umano nel corso di studio triennale L/22 comprende lo studio del movimento umano nelle diverse interpretazioni e secondo i diversi approcci scientifici, psicopedagogici e metodologici in modo particolare. I contenuti prevedono l'analisi delle finalità del movimento umano e delle attività motorie, svolte nei diversi contesti (scuola, sport, tempo libero) per la crescita della persona (approccio psicopedagogico), i processi di apprendimento motorio connessi all'insegnamento nelle diverse età, l'analisi dei fattori della prestazione motoria (percettive, coordinative e condizionali), dalle basi teoriche a quelle metodologiche. L'insegnamento inquadra le attività motorie per la promozione della salute secondo le recenti linee guida dell'OMS e i principali network internazionali (I.S.P.A.H.; F.I.E.P.S; I.C.S.S.P.E., A.I.E.S.E.P.). L'insegnamento struttura e propone i contenuti teorico-pratici per gli altri insegnamenti nei settori scientifico-disciplinari relativi ai Metodi ed alle Didattiche delle attività motorie e sportive (M-EDF/01 ed M-EDF/02).

- Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo

- Acquisire la terminologia relativa all’educazione fisica ed alle attività motorie

- Classificare il movimento umano

- Analizzare il campo semantico relativo alle attività motorie; Conoscere ed utilizzare la terminologia

- Distinguere i fattori della prestazione motoria (definizioni, classificazioni, fattori limitanti, relazioni tra le capacità motorie)

- Analizzare le modalità di apprendimento

- Analizzare il processo di apprendimento motorio

Lo studente dovrà dimostrare i seguenti risultati di apprendimento:

  • Utilizzare la terminologia specifica;
  • Definire la Physical Literacy (alfabetizzazione motoria);
  • Saper classificare le diverse tipologie del movimento umano;
  • Analizzare le fasi della realizzazione del movimento; distinguere i processi mentali coinvolti nell'esecuzione motoria
  • Analizzare e distinguere le fasi del processo di apprendimento motorio e conoscere i fattori della prestazione motoria;
  • Definire e Classificare le capacità motorie;
  • Riconoscere e distinguere i fattori della prestazione motoria (Basi teoriche, Classificazione, Fattori limitanti, Evoluzione e Fasi sensibili; Metodi per lo sviluppo)

Lezioni teoriche frontali; laboratorio didattico in sottogruppi.

Esame orale sui contenuti teorici e pratici proposti

Le lezioni teoriche sono strettamente correlate all'insegnamento di Teoria Tecnica e Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva - 1° anno

Prerequisiti

I prerequisiti previsti per tale insegnamento riguardano la conoscenza delle finalità delle attività motorie per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie NT ed il contributo dell'educazione fisica e dello sport per promuovere il processo educativo in età evolutiva; la conoscenza del valore preventivo delle attività motorie, la denominazione e le caratteristiche degli attrezzi da utilizzare nei diversi contesti.

 

Breve descrizione del corso

L'insegnamento di Teoria e metodologia del movimento umano nel corso di studio triennale L/22 comprende lo studio del movimento umano nelle diverse interpretazioni e secondo i diversi approcci scientifici, psicopedagogici e metodologici in modo particolare. I contenuti prevedono l'analisi delle finalità del movimento umano e delle attività motorie, svolte nei diversi contesti (scuola, sport, tempo libero) per la crescita della persona (approccio psicopedagogico), i processi di apprendimento motorio connessi all'insegnamento nelle diverse età, l'analisi dei fattori della prestazione motoria (percettive, coordinative e condizionali), dalle basi teoriche a quelle metodologiche. L'insegnamento inquadra le attività motorie per la promozione della salute secondo le recenti linee guida dell'OMS e i principali network internazionali (I.S.P.A.H.; F.I.E.P.; I.C.S.S.P.E., A.I.E.S.E.P.). L'insegnamento struttura e propone i contenuti teorico-pratici per gli altri insegnamenti nei settori scientifico-disciplinari relativi ai Metodi ed alle Didattiche delle attività motorie e sportive (M-EDF/01 ed M-EDF/02).

 

Obiettivi formativi

- Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo

- Acquisire la terminologia relativa all’educazione fisica ed alle attività motorie

- Classificare il movimento umano

- Analizzare il campo semantico relativo alle attività motorie; Conoscere ed utilizzare la terminologia

- Distinguere i fattori della prestazione motoria (definizioni, classificazioni, fattori limitanti, relazioni tra le capacità motorie)

- Analizzare le modalità di apprendimento

- Analizzare il processo di apprendimento motorio

 

Lo studente dovrà dimostrare i seguenti risultati di apprendimento:

  • Utilizzare la terminologia specifica;
  • Definire la Physical Literacy (alfabetizzazione motoria);
  • Saper classificare le diverse tipologie del movimento umano;
  • Analizzare le fasi della realizzazione del movimento; distinguere i processi mentali coinvolti nell'esecuzione motoria
  • Analizzare e distinguere le fasi del processo di apprendimento motorio e conoscere i fattori della prestazione motoria;
  • Definire e Classificare le capacità motorie;
  • Riconoscere e distinguere i fattori della prestazione motoria (Basi teoriche, Classificazione, Fattori limitanti, Evoluzione e Fasi sensibili; Metodi per lo sviluppo)

 

Metodi didattici

Lezioni teoriche frontali; laboratorio didattico in sottogruppi.

Modalità d’esame

Esame orale sui contenuti teorici e pratici proposti

 

Testi di riferimento

  • Casolo, F. (2020). L'uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Milano: Vita e Pensiero.
  • Bortoli L., Robazza C., (2016). L’apprendimento delle abilità motorie. Due approcci tra confronto ed integrazione. SDS – Rivista di cultura sportiva, 109,24-34. (Articolo)
  •  Colella, D. (2016). Stili di insegnamento, apprendimento motorio e processo educativo, Formazione e Insegnamento, XIV,1,25-34. (articolo).
  • Colella, D. (2018). Physical Literacy e stili d’insegnamento. Ri-orientare l’educazione fisica a scuola. Formazione & Insegnamento, XVI,1,33-42. 
  • Casolo, F. (2020). L’uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Milano: Vita e Pensiero
  • Bortoli L., Robazza C., (2016). L’apprendimento delle abilità motorie. Due approcci tra confronto ed integrazione. SDS – Rivista di cultura sportiva, 109,24-34. (Articolo)
  • Colella, D. (2016). Stili di insegnamento, apprendimento motorio e processo educativo, Formazione e Insegnamento, XIV,1,25-34. (articolo).
  • Colella, D. (2018). Physical Literacy e stili d’insegnamento. Ri-orientare l’educazione fisica a scuola. Formazione & Insegnamento, XVI,1,33-42.
  • Colella, D. (2022). La valutazione delle abilità motorie nella scuola primaria. Le prove MOBAK. Lecce: Pensa Multimedia.
  • Bellucci, M. et al. (2022). La terminologia tecnica del movimento umano. Torgiano: Perugia.