ECONOMIA DELL'AMBIENTE E DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE (MOD II)

Insegnamento
ECONOMIA DELL'AMBIENTE E DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE (MOD II)
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
SECS-P/06
Corso di studi di riferimento
SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 32.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Percorso
MANAGEMENT DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

L’Insegnamento prevede la fornitura dei concetti e degli strumenti utili a seguire e svolgere con profitto le attività previste. A tal fine si richiedono conoscenze pregresse di economia, economia dell’ambiente ed economia aziendale.

L’Insegnamento integra e fornisce un insieme di conoscenze e strumenti metodologici finalizzati alla comprensione dell’innovazione e del suo ruolo nella transizione ecologica, nonché alla formulazione di strategie di eco-innovazione, sostenibili non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale.

L’obiettivo è quello di contribuire alla creazione di professionalità in grado di far leva sull’innovazione ai fini di promuovere le transizione ecologica sia nelle attività industriali che tra in consumatori, con particolare riferimento ai temi energetici, nonché di saper identificare appropriate strategie e politiche di innovazione sostenibile.

A tal fine l’Insegnamento si articola in tre moduli: 1) Ricerca, Sviluppo e Innovazione; 2) Transizione Ecologica ed Energetica; 3) Innovazione Sostenibile.

Il corso prevede di fornire ai partecipanti:

  • la comprensione del concetto di innovazione ed il suo collegamento con le strategie dell’impresa;
  • la consapevolezza degli impatti della transizione ecologica dal punto di vista energetico e del ruolo dell’innovazione a tal fine;
  • l’acquisizione di nozioni e strumenti per far leva sull’eco-innovazione, la sua relazione con le strategie d’impresa e le politiche di governo ai fini della promozione della transizione ecologica in ambito aziendale e sul mercato.

L’Insegnamento avrà un approccio monografico e fortemente interattivo con lezioni teoriche basate ed accompagnate da analisi e discussioni di casi e di letture, nonché applicazioni tese a mettere in pratica i principali concetti e strumenti metodologici forniti.

L'esame si basa sull’elaborazione di una relazione da presentare e discutere con il docente

Dopo alcuni cenni introduttivi sulle motivazioni, i contenuti e l’organizzazione dell’insegnamento, le attività didattiche si articoleranno nei seguenti tre moduli:

 

Ricerca, Sviluppo e Innovazione

Coerentemente con l’obiettivo di comprendere il concetto di innovazione ed il suo collegamento con le strategie dell’impresa, verranno illustrati i seguenti argomenti: la ricerca & sviluppo, l’innovazione e la tutela della proprietà intellettuale; il concetto di innovazione e la distinzione tra innovazione tecnologica ed organizzativa: l’innovazione nelle strategie d’impresa e l’innovazione strategica e di valore.

 

Transizione Ecologica ed Energetica

Coerentemente con l’obiettivo di acquisire la consapevolezza degli impatti della transizione ecologica dal punto di vista energetico e del ruolo dell’innovazione a tal fine, verranno affrontati, attraverso l’analisi di casi, il tema del ruolo e dell’impatto dei passaggi alle fonti rinnovabili, sia nelle attività industriali che nei comportamenti di consumo; verrà inoltre svolta un’analisi critica delle politiche europee e nazionali.

 

Innovazione Sostenibile

Coerentemente con l'obiettivo di acquisire nozioni e strumenti per far leva sull’eco-innovazione, la sua relazione le strategie d’impresa e le politiche di governo ai fini della promozione della transizione ecologica in ambito aziendale e sul mercato. verranno illustrati i seguenti argomenti: l’eco-innovazione; la relazione tra regolamentazione, innovazione e competitività dell’impresa; l’innovazione energetica e la sostenibilità; le principali tecnologie per la transizione ecologica e le politiche per l’innovazione sostenibile.

Presentazioni e altro Materiale Didattico fornito dal Docente