ELEMENTI DI CHIMICA DEGLI INQUINANTI

CHIM/12
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
2024/2025

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

- chimica generale ed inorganica

- chimica organica

Capacità di analisi di dati e problem solving.

Introduzione alla Chimica Ambientale: Inquinamento, Effetti locali, regionali e globali; Principali sorgenti di inquinamento e inquinanti. Principi sulla reattività degli inquinanti. Combustibili ed il riscaldamento globale. Introduzione agli indicatori di sostenibilità; introduzione al Life Cycle Asessment.

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base relativi alle principali sorgenti di inquinamento e degli inquinanti. Lo studente, inoltre, acquisisce conoscenze sulla mobilità degli inquinanti e sul ciclo di vita delle materie. Lo studente acquisirà attitudine al ragionamento scientifico e svilupperà capacità critiche nell’analisi dei fenomeni chimici e nella risoluzione di problemi. Lo studente acquisirà capacità espositive caratterizzate da chiarezza e proprietà di linguaggio, esponendo correttamente definizioni e concetti fondamentali. Lo studente avrà la capacità di approfondire autonomamente argomenti e tematiche inerenti la disciplina di insegnamento, sarà in grado di comprendere e di descrivere problematiche ambientali, di tradurle in termini chimici e di metterle in relazione con altre discipline.

Gli argomenti del corso saranno trattati con l’ausilio di lavagna, presentazioni Power Point

vedi chimica analitica

S.E. Manahan “Chimica dell’ambiente” Ed. Piccin