Servizio di Psicologia
Il Servizio di Psicologia di Unisalento – attivato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – eroga gratuitamente percorsi di Counseling Psicologico e sportelli di ascolto tematici.
Servizi rivolti a studentə e dottorandə
Counseling Psicologico
È un servizio gratuito per coloro che vivono situazioni di disagio personale o di difficoltà nello studio con l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto, di contenimento e di promozione della capacità di identificare le risorse interne ed esterne attivabili per affrontare la propria condizione di disagio. Il percorso prevede 5 o 6 colloqui + 1 di follow-up per la verifica a 3 mesi dei benefici dell’intervento.
Puoi fare richiesta di presa in carico tramite il link https://questionari.unisalento.it/limesurvey/index.php/937581?lang=
Se sei unə studentə ERASMUS, puoi fare richiesta tramite il link: https://questionari.unisalento.it/limesurvey/index.php/811213?lang (i colloqui sono erogati in lingua inglese)
Sportello universitario di ascolto psicologico per studentə con problematiche legate a identità di genere e orientamento sessuale, violenza di genere, e discriminazione.
La durata della consultazione viene definita con il professionista.
Puoi fare richiesta di presa in carico tramite il link: https://questionari.unisalento.it/limesurvey/index.php/675132?lang=it
Sportello di ascolto per personale per la gestione del disagio degli studentə
È un servizio gratuito per il personale che senta l’esigenza di confrontarsi con un professionista per la gestione di problematiche legate al disagio degli studentə; esempio: difficoltà nel rapportarsi con studentə con forte disagio psicologico; dubbi su come intervenire o cosa fare in caso di segnali preoccupanti (es. ritiro sociale, ansia grave, depressione) o situazioni complesse in aula, come conflitti ripetuti, aggressività, crisi emotive di studentə; esigenza di orientamento sui servizi da suggerire agli studentə in difficoltà.
Puoi fare richiesta di presa in carico tramite il link: https://questionari.unisalento.it/limesurvey/index.php/839143?lang=it
Gli sportelli di ascolto sono stati attivati grazie ai fondi ministeriali del Progetto PRO-BEN MOEBIUS, che hanno consentito anche il potenziamento del Counseling psicologico.
Dove si svolgono i colloqui?
- In sede presso l’Ex Monastero degli Olivetani, piano terra, stanza 3 (Viale San Nicola, Lecce) o presso il Complesso Ecotekne, Presidio Medico Unisalento (Monteroni)
- O Online, mediante link fornito dal professionista.
Per info: serviziopsicologia@unisalento.it
Responsabile clinico del servizio: Prof.ssa Claudia Venuleo
Responsabile scientifico del servizio: Prof. Omar Gelo
Si rimanda alla brochure per le modalità di accesso: