Iniziative speciali
Sono tutte quelle occasioni, eventi, incontri e manifestazioni, organizzate da Amministrazioni pubbliche locali (Comuni, Province, Regioni), nazionali ed internazionali (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Atenei, enti di formazione pubblici e privati, aziende ed associazioni e sono un utile punto di riferimento per l’orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro.
A chi si rivolgono:
Laureati, diplomati e studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori che desiderano confrontarsi con imprese, università, scuole post-laurea, centri formativi, associazioni ed istituzioni.
Offrono:
Per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di II livello:
guide, consulenza e informazioni sulle opportunità future sia in ambito scolastico, formativo che lavorativo.
Per le future matricole:
informazioni utili per intraprendere un percorso universitario.
Per gli studenti universitari: informazioni sui "servizi agli studenti" dedicate ad iniziative e attività di sostegno allo studio, tutorato, stage, seminari tematici e primi passi verso il lavoro..
Per i laureati:
servizi di orientamento alla formazione post-laurea delle Facoltà e delle scuole post-laurea
Per coloro che sono alla ricerca di un lavoro:
servizi informativi di ricerca attiva del lavoro, opportunità di lavoro offerte dagli Atenei da parte delle aziende partner, siti dedicati al mercato del lavoro, incontri e seminari con agenzie di recruiting, workshop su come si fa un curriculum e come si sostiene un colloquio di lavoro.
Festival Notte della Taranta
Divulgare l’offerta formativa dell’Università del Salento mediante iniziative di orientamento nell’ambito dei maggiori eventi Culturali con il coinvolgimento di studenti tutor offre a studenti e visitatori la possibilità di vivere e comprendere uno dei principali fattori della rinascita culturale e turistica della Puglia.
Oltre a distribuire materiale informativo sui corsi di laurea, master e dottorati, gli studenti tutor forniscono informazioni sulle procedure amministrative da espletare per l’iscrizione e più in generale sulla vita universitaria.
Inoltre vengono raccolte diverse testimonianze sulla vita universitaria nel Salento da parte di studenti e/o laureati che visitano lo stand ed impressioni sulla vita culturale salentina da parte dei numerosi turisti, attraverso la compilazione di più di 1000 questionari, rivisitati ogni anno nei contenuti, che consentono di coniugare al meglio le azioni di promozione e divulgazione dell’offerta didattica con le azioni di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, ambientale e paesaggistico del Salento del più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale.
Gli artisti e le autorità presenti vengono coinvolti con testimonianze ed impressioni sul Salento e sul ruolo che l’ Università ha nel mettere in risalto gli elementi tradizionali del territorio salentino, collegarli con le altre culture musicali dell’area mediterranea, interpretare il tutto in una chiave contemporanea e proiettarlo in una dimensione internazionale.