- Didattica
- Laurea in SOCIOLOGIA
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento in inglese
- DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
- Docente responsabile dell'erogazione
- LECCISO Flavia
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso intende analizzare i concetti della psicologia dello sviluppo utili per comprendere le relazioni che si instaurano nei contesti sociali tra il bambino e chi si prende cura di lui.
Il corso svilupperà conoscenza e comprensione dei vari aspetti dello sviluppo: cognitivo, mentalistico, socio-relazionale; emotivo, morale, del linguaggio e della comunicazione.
Il corso intende sviluppare la conoscenza delle teorie più rilevanti dello sviluppo, la consapevolezza della proficuità di un approccio integrato, capace di cogliere in modo più complesso lo sviluppo infantile.
Il corso intende sviluppare autonomia di giudizio, in termini di una conoscenza critica delle teorie e degli strumenti utilizzati nella psicologia dello sviluppo.
Il corso svilupperà le abilità comunicative legate alla psicologia dello sviluppo.
Lezioni frontali; lavori pratici guidati.
E' prevista una parte scritta, propedeutica all'orale. La parte scritta sarà composta da 3 domande aperte. Gli studenti che raggiungeranno un voto pari o superiore a 18/30 saranno ammessi alle parte orale.
Tale Modalità d'esame potrà subire variazioni in relazione all'emergenza sanitaria.
Oggetto del corso saranno i vari aspetti dello sviluppo: cognitivo, mentalistico, socio-relazionale, emotivo, morale, del linguaggio e della comunicazione.
Si fornirà una panoramica delle teorie più rilevanti dello sviluppo, con particolare attenzione per gli aspetti metodologici e applicativi connessi. Lo studente, in particolare, partendo dalla considerazione degli orientamenti psicologici e psicoanalitici più rilevanti, potrà approfondire tematiche specifiche di carattere teorico, metodologico e applicativo legate alla psicologia dello sviluppo.
Nel corso dell’insegnamento verrà data attenzione al tema delle differenze di genere nei diversi ambiti di sviluppo.
Al centro della riflessione verrà posto un modello interpretativo complesso dello sviluppo che considera il bambino all’interno della rete di relazioni interpersonali e dei contesti sociali cui egli partecipa sin dalla nascita.
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino, Bologna.
Castelli, I. Massaro, D., Marchetti A. (2022)(a cura di) La competenza sociale nei bambini. Edizioni Junior, Parma (sono da studiare i capitoli 1-8-10-11-12).
Cassibba, R., Elia, L. (2007) L’affidamento familiare. Dalla valutazione all’intervento. Carocci, Roma.
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in