Laboratorio di didattica della lingua italiana

Laurea Magistrale a Ciclo Unico
2024/2025
GENERALE

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze di base nell’area linguistica.

Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla conoscenza dei nuclei fondanti della didattica della lingua italiana nella Scuola Primaria e a progettare percorsi educativo-didattici anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'italiano nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa  acquisirà le conoscenze relative alla progettualità linguistica e alle metodologie di insegnamento, anche in forma laboratoriale, a partire dalle Indicazioni Nazionali.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano anche in prospettiva interdisciplinare.

c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa  alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).

d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.

• Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
  • Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.

Prova orale con idoneità.

16 GENNAIO 2023

30 GENNAIO

13 FEBBRAIO

• Nuclei fondanti della lingua italiana nelle Indicazioni Nazionali 2012
  • Gli elementi essenziali della progettualità
  • Metodologie e strumenti didattici
  • Buone pratiche educativo-didattiche a tema
  • Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
  • Slide fornite dal docente.