LINGUISTICA ITALIANA

Insegnamento
LINGUISTICA ITALIANA
Insegnamento in inglese
Italian linguistics
Settore disciplinare
L-FIL-LET/12
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

1. Conoscenza delle strutture di base della lingua italiana e delle sue varietà

2. Conoscenze di base di storia della lingua italiana

La questione della lingua: dal latino volgare al volgare italiano. La questione della lingua dal
‘500 fino all’Unità d’Italia e i fattori che hanno promosso la diffusione e l’affermazione
dell’italiano. Il repertorio linguistico italiano e le sue varietà, analizzate ai livelli: fonetico,
lessicale e morfosintattico. La fortuna dell’italiano all'estero e l’italiano degli immigrati. La
grammatica valenziale nella scuola primaria.

Conoscenze e comprensione: alla fine del corso l’allievo avrà acquisito conoscenze relative al patrimonio linguistico nazionale -nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio -  e agli strumenti e ai metodi necessari per la riflessione sulla lingua. Inoltre, avrà acquisito competenze per progettare percorsi di riflessione linguistica attraverso il modello della grammatica valenziale.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di individuare e comprendere l’uso della lingua nella sua variabilità, in considerazione anche dell’importanza che tali conoscenze possono avere interessanti ricadute sul piano della didattica specifica per la scuola, in generale, e per quella primaria, in particolare.

 Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di:

  1. selezionare metodologie e proporre materiali didattici adeguati alle competenze degli allievi;
  2. attivare (e monitorare) i processi per far lavorare e far riflettere sui testi scritti ed orali;
  3. sviluppare strategie per attivare abitudine alla lettura, come formazione continua della persona;
  4. operare scelte didattiche per un’educazione linguistica democratica

 

Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente saprà autonomamente individuare le caratteristiche dei singoli atti comunicativi e operare scelte linguistiche adeguate al contesto comunicativo, nel complesso repertorio delle varietà dell’italiano. La competenza comunicativa sarà supportata da una buona competenza linguistica.

 

Abilità comunicative: L’allievo alla fine del corso saprà esprimere in maniera chiara ed efficace, e con la terminologia specifica,

 i contenuti della disciplina.

 

Capacità di apprendimento: Alla fine del corso l’allievo dovrà essere in grado di approfondire autonomamente le conoscenze acquisite, attraverso metodi e strumenti propri dell’indagine e dell’osservazione linguistica

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Esame scritto con domande a risposta multipla sui Testi di riferimento. Il test prevede 46
domande 31 (da 1 punto per ciascuna) per il volume Introduzione alla linguistica italiana e
15 (da 2 punti per ciascuna) per Un approccio alla grammatica valenziale. Guida per
l’insegnante. È necessario che lo studente risponda a tutte e due le parti dell’esame e
raggiunga per ciascuna di essa un risultato pari almeno a 18/30.

Per approfondimenti (non come programma d’esame) cfr. Cristina De Santis, Che cos’è la
grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016.
Ricevimento studenti e laureandi: cfr: https://www.unisalento.it/scheda-utente/-
/people/annarita.miglietta

A.A.Sobrero – A. Miglietta, A.A. Introduzione alla linguistica italiana, Nuova Edizione,

Roma-Bari, Laterza, 2021.
Paola Baratter, Un approccio alla grammatica valenziale. Guida per l’insegnante, fascicolo
allegato a L’infinito presente. Grammatica italiana, Novara, De Agostini Scuola, 2013, pp.
13-76 (disponibile su:
file:///C:/Users/admin/Downloads/Guida_alla_grammatica_valenziale.pdf)

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)