LETTERATURA ITALIANA

Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA
Insegnamento in inglese
ITALIAN LITERATURE
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
ROMANO Angelo

Descrizione dell'insegnamento

 

Una conoscenza della storia letteraria italiana dalle Origini fino agli inizi del Novecento

Il corso di Letteratura Italiana si articola attraverso lo svolgimento della parte istituzionale da Dante a Verga (con lettura di testi), con un corso monografico dedicato ad alcune opere di Carlo Levi (Cristo si è fermato ad Eboli) e di Rocco Scotellaro (L'uva puttanella).  Durante le lezioni saranno effettuati seminari di narratologia dedicati alla tecnica descrittiva e al carattere sociale presenti nelle opere di Levi e di Scotellaro. Saranno inoltre oggetto di un seminario i film di Francesco Rosi, Cristo si fermato ad Eboli (1978),  e di Luchino Visconti, Rocco e i suoi fratelli (1960). Si raccomanda vivamente di frequentare le lezioni

L’insegnamento della Letteratura Italiana si snoda lungo un arco temporale compreso tra il Medioevo e il secolo XIX, in un contesto storico-geografico che non rifugge da contatti con la cultura europea. Lo studio delle più significative opere letterarie italiane, immerse nel contesto della cultura letteraria che le ha prodotte, offre agli studenti abilità conoscitive in grado di acquisire percorsi critici necessari alla valutazione della metodologia della ricerca.

Il corso si articola in 48 ore di lezioni frontali, suddivise in incontri settimanali. I primi incontri saranno di carattere introduttivo e illustreranno gli obiettivi del corso, la bibliografia e le modalità di valutazione. I successivi incontri saranno dedicati all’approfondimento di opere letterarie e agli argomenti teorici del Corso. Sono inoltre previsti dei seminari di approfondimento di tematiche affrontate durante le lezioni, e saranno svolti dal docente. Sono altresì programmati Incontri e Colloqui individuali con il docente (previo appuntamento) per chiarimenti in ordine ai temi affrontati a lezione.

La modalità di svolgimento dell’esame è in forma orale. Durante la prova lo studente dovrà possedere un’adeguata conoscenza degli autori e delle opere attraverso le quali si sviluppa la Letteratura Italiana con particolare riferimento ai secoli XIV-XIX.

16 gennaio 2023, ore 8.00; 3 febbraio 2023, ore 8.00; 20 febbraio 2023, ore 8.00; 3 aprile, ore 8.00; 15 maggio 2023, ore 8.00 (l'appello di maggio è riservato ai f.c., laureandi ed iscritti in corso al terzo anno della L.T. e al secondo della Magistrale); 5 giugno 2023, ore 8.00; 29 giugno 2023, ore 8.00; 14 luglio 2023, ore 8.00; 14 settembre 2023, ore 8.00; 24 ottobre 2023, ore 8.00. L’orario d’inizio degli esami potrebbe subire cambiamenti. Attenzione: l'appello di ottobre è riservato ai f.c., laureandi ed iscritti in corso al terzo anno della L.T. e al secondo della Magistrale. Gli esami si svolgeranno oralmente e in via telematica: un giorno prima dell’esame sarà comunicato il link e l’orario esatto di inizio della prova. Consultare sempre la bacheca online del docente e gli avvisi esposti fuori della porta dello studio.

Recapito del Docente

studio: Dipartimento di Studi Umanistici, Via Stampacchia, Palazzo Parlangeli (primo piano, stanza n. 19c)

tel.: 0832-296037

e-mail: angelo.romano@unisalento.it

Orario e luogo di ricevimento studenti

prima e dopo ogni lezione, e inoltre il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 presso lo studio del docente (Palazzo Parlangeli, primo piano, stanza n. 19c).

 

CALENDARIO PROVE DI ESAME

Le date di esame saranno fissate periodicamente dal sistema informatico di Ateneo e saranno riportate sia nella bacheca elettronica del docente sia nella bacheca dell’Istituto dislocata presso il Palazzo Codacci Pisanelli (primo piano, stanza n. 11).

Si richiede la prenotazione all’esame esclusivamente on-line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo. A tal proposito, è d’obbligo rammentare che le PRENOTAZIONI si chiudono in media tre giorni prima della data dell'esame stesso.

Si precisa, infine, che qualora gli studenti dovessero essere impossibilitati a prenotarsi o, più specificatamente, dovessero incontrare dei problemi tecnici durante la fase di prenotazione dell’esame, gli stessi dovranno essere immediatamente segnalati utilizzando esclusivamente il SERVIZIO HELPDESK - accessibile dal portale studenti https://studenti.unisalento.it - aprendo un ticket in una delle

apposite categorie, ovvero:

 4.1 Esame da prenotare non presente nel libretto online;

 4.2 Esame presente nel libretto ma non prenotabile.

È importante sottolineare in questa sede che eventuali email di comunicazione relative alle varie problematiche connesse alla prenotazione degli esami  e inviate agli account di posta istituzionale del personale tecnico-amministrativo della Facoltà non saranno evase.

Programma

AA. 2022/2023

I Semestre

 

LETTERATURA ITALIANA

Prof. Angelo Romano

 

n. CFU: 8

 

CdL per cui è impartito:

Laurea in Scienze della Formazione Primaria

 

Parte istituzionale

Lineamenti di Storia della letteratura italiana da Dante a Verga (con lettura di testi)

Corso Monografico

«Letteratura, antropologia e meridionalismo in Carlo Levi e Rocco Scotellaro: da Cristo si è fermato a Eboli a L’uva puttanella»

Testi d’esame

  1. Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier-Università, 2011 (ed edizioni successive), (con i seguenti autori e testi commentati della letteratura italiana, esclusi i brani della critica, riportati alla fine di ogni capitolo: Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Marino, Goldoni, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Verga, Pascoli);
  2. Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli, Torino, Einaudi, 1945 (lettura integrale);
  3. Giovanni Falaschi, Cristo si è fermato ad Eboli, in Dizionario delle Opere della letteratura italiana, A-L, Torino, Einaudi, 2000 pp. 268-270;
  4. Rocco Scotellaro, Il contadino che si sposa per la terza volta, in Rocco Scotellaro, Tutte le opere (da Contadini del Sud), a cura di Franco Vitelli, Giulia Dell’Aquila, Sebastiano Martelli, Milano, Mondadori, 2019, pp. 348-364;
  5. Rocco Scotellaro, Il pellegrino della neve (dai Racconti) in Rocco Scotellaro, Tutte le opere, cit., pp. 507-509;
  6. Rocco Scotellaro, Lucania, terra di cafoni (dalle Prose giornalistiche), in Rocco Scotellaro, Tutte le opere, cit., pp. 616-618.

Durante le lezioni saranno effettuati seminari di narratologia dedicati alle tecniche descrittive e a carattere sociale presenti nel racconto di Levi e nella narrativa di Rocco Scotellaro. Saranno inoltre oggetto di due seminari il film ispirato al celebre libro di Levi, Cristo si è fermato a Eboli (1978), trasposizione cinematografica effettuata dal celebre regista italiano Francesco Rosi (con Giammaria Volonté, Paolo Bonacelli e Alain Cuny) e il film Rocco e i suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti (con Alain Delon e Renato Salvatori) È inoltre previsto l’ascolto dell’intero racconto di Cristo si è fermato a Eboli, letto da Massimo Malucelli per i classici Audiolibri Giunti, 2013. Si raccomanda vivamente di frequentare le lezioni.

(La parte del materiale utile all’esame, relativa al corso monografico, è reperibile presso la Copisteria dello Studente Valentini, dislocata a Lecce nelle sue due sedi ubicate in viale Taranto)

N.B.: Ulteriori indicazioni in merito al Corso potranno essere date, a richiesta, durante lo svolgimento delle lezioni e nell’orario di ricevimento. Si avvisa inoltre che lezioni avranno inizio nel primo semestre dell’a.a. 2021-2022 (ottobre 2022).

 

Si veda il Programma esteso

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)