PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento in inglese
Educational Psychology
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
RUSSO LUIGI
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Concetti principali della Psicologia Generale

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia

dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici,

formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono

approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo

sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e

sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti

dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in

particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivocomportamentali

problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezioni frontali, gruppi cooperativi, esercitazioni, attività laboratoriali 

Orale 

1. La psicologia dell’educazione

2. Lo sviluppo cognitivo

3. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale

5. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica

6. Cultura e diversità

7. Teorie comportamentali dell’apprendimento

8. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento

9. Processi cognitivi complessi

10. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo

11. La teoria sociocognitiva

12. Apprendimento e motivazione

Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani (2013) Psicologia dell’educazione, Carocci

 

Uno a scelta tra i seguenti: 

L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti

A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)