Psicologia della convivenza multiculturale

Insegnamento
Psicologia della convivenza multiculturale
Insegnamento in inglese
Psychology of multicultural coexistence
Settore disciplinare
M-PSI/05
Corso di studi di riferimento
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ROCHIRA ALESSIA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei principali costrutti e teorie della psicologia sociale e di comunità. Livello intermedio e/o avanzato di comprensione della lingua inglese in forma scritta.

Il corso mira a fornire conoscenze utili a comprendere, analizzare e gestire la realtà e le problematiche legate alla convivenza multiculturale e interetnica che caratterizza le odierne comunità territoriali di grandi e piccole dimensioni. In particolare, il corso ambisce ad approfondire lo studio delle peculiarità e dello sviluppo dei processi psicologico-sociali implicati nelle dinamiche di incontro, interazione e convivenza fra persone e gruppi etnici diversi. Allo scopo, il corso si focalizza sui principali contributi teorici ed empirici della psicologia sociale e di comunità all’analisi della diversità culturale, del contatto interetnico e dei processi psicologici alla base di relazioni antagonistiche o costruttive fra gruppi etnici differenti. Infine, il corso prende in considerazione quei contributi che hanno approfondito metodi e strategie per intervenire costruttivamente nella gestione dei conflitti intergruppi.

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

- far acquisire conoscenze riguardanti la configurazione delle relazioni e dei conflitti interetnici attraverso l’analisi critica dei modelli teorici e delle ricerche empiriche sviluppate sul tema nell’alveo della psicologia sociale e di comunità nel corso del tempo;

- stimolare la comprensione dei contenuti e le competenze argomentative delle studentesse e degli studenti oltre alla capacità di elaborare idee originali e affinare il proprio giudizio critico su come quanto appreso possa essere applicato per approfondire le dinamiche di relazione fra gruppi etnico-culturali diversi nelle odierne comunità territoriali di grandi e piccoli dimensioni;

- sviluppare la capacità degli studenti e delle studentesse di utilizzare, in maniera autonoma, le conoscenze acquisite per analizzare, con senso critico, interrogativi e le sfide sollecitati dalle diversità multiculturali e dalla convivenza fra persone e gruppi etnici diversi.

- sviluppare le abilità di comunicazione dei contenuti appresi utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e modalità chiare e non ambigue.

Il corso si strutturerà in ore di lezione frontale ed esercitazioni pratiche. In particolare, verranno adottate metodologie didattiche attive ed interattive e le esercitazioni pratiche saranno programmate sulla base del numero degli studenti e delle studentesse frequentanti. In tal modo si intende favorire l’apprendimento attivo dei contenuti della psicologia sociale e di comunità applicata allo studio delle relazioni interetniche attraverso l’analisi critica di testi e l’applicazione dei contenuti condivisi a casi reali. Al riguardo, il corso ospiterà interventi e seminari tenuti da esperti/esperte. Inoltre, gli studenti e le studentesse frequentanti potranno essere accompagnati nella lettura e comprensione di alcuni articoli scientifici che approfondiscono i contenuti del corso.

L’esame consisterà in un colloquio orale. La modalità di esposizione orale consentirà di perseguire al meglio gli obiettivi formativi, in particolare consentirà di verificare:

- Il livello di conoscenza dei contenuti del corso

- Il livello di padronanza del linguaggio tecnico-scientifico e l’abilità di comunicare i contenuti appresi in modo chiaro         

-             La capacità di applicare i saperi acquisiti sul tema per leggere e interpretare criticamente eventi e fenomeni di attualità elaborando giudizi originali.

La prenotazione agli appelli d’esame deve essere effettuata tramite la procedura informatizzata di Ateneo.

Per gli appelli d’esame si rimanda al calendario generale degli appelli pubblicato sul sito di Facoltà.

 

Si invitano gli studenti e le studentesse a consultare con regolarità la sezione “Notizie”

Il corso approfondirà, in maniera particolare, le seguenti tematiche:

  • Il pregiudizio, cause, tipologie e conseguenze
  • Le strategie per ridurre il pregiudizio
  • Il contatto intergruppi
  • Relazioni Interetniche e conflitto intergruppi
  • Appartenenze Etniche e Identità Sociale
  • Identità Etnica fra stabilita e cambiamenti
  • Identità Multiculturale
  • L’acculturazione
  • Strategie di soluzione dei conflitti interetnici
  1. Mancini, T. (2006). Psicologia dell’identità etnica. Sé e appartenenze culturali. Roma: Carocci Editore (con esclusione parte I e IV);
  2. Brambilla, M., & Sacchi, S. (a cura di) (202. Psicologia Sociale del Pregiudizio. Milano, Raffaello Cortina Editore (con esclusione dei capitoli 9 e 10);
  3. Rochira, A. (2018). What is the role of sense of community in multiracial societies? A contribution to the community-diversity dialectic: A genetic psychology approach. Journal of Community Psychology, 46(8), 972-982. doi: 10.1002/jcop.21985 versione scaricabile dalla pagina istituzionale della docente (sezione risorse);

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)