LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA ARCHEOLOGICA

ARCHEOLOGIA
PERCORSO GENERICO/COMUNE
DE BENEDETTO Giuseppe, Egidio

Non vi sono propedeuticità per l'accesso a questo insegnamento. È auspicabile una conoscenza della chimica di base e della lingua inglese che permetta l’autonoma consultazione di letteratura secondaria.

Il corso si propone di fornire un'introduzione al ruolo degli studi sui manufatti e dell'analisi dei materiali nell'archeologia moderna, nonché di incoraggiare un approccio interdisciplinare agli studi sui manufatti

L’insegnamento mira a fornire una panoramica degli approcci pratici allo studio dei materiali in relazione a più ampie questioni di ricerca archeologica e le competenze di base necessarie per acquisire, elaborare, interpretare e riportare i dati archeometrici.

Attività di laboratorio. Le attività del corso Laboratorio di Chimica Analitica Archeologica saranno svolte presso il Laboratorio di Spettrometria di massa analitica ed isotopica del Dipartimento di Beni Culturali.

La frequenza del Laboratorio di Chimica Analitica Archeologica è obbligatoria. Allo studente è richiesta la preparazione di un breve resoconto delle attività di laboratorio.

Valutazione: idoneo/non idoneo

17/01/2023 appello ordinario

14/02/2023 appello ordinario

02/03/2023 appello ordinario

04/04/2023 appello ordinario

18/05/2023 appello straordinario

13/06/2023 appello ordinario

29/06/2023 appello ordinario

17/07/2023 appello ordinario

14/09/2023 appello ordinario

24/10/2023 appello straordinario

Commissione d'esame: Giuseppe E. De Benedetto (presidente), C. Malitesta, M.R. Guascito, E. Mazzotta, A. Pennetta

Vista la breve durata del corso saranno realizzate due delle seguenti attività di laboratorio secondo gli interessi dei frequentanti.

• Studio di materiale bituminoso con GC-MSMS.
  • Caratterizzazione delle componenti organiche di una policromia con GC-MS.
  • Analisi dei residui organici con GC-MS.
  • Analisi isotopica specifica per composti applicata allo studio dei residui organici.
  • Analisi di materiali inorganici mediante ICPMS con ablazione laser o dopo digestione acida.
  • Studio dei coloranti mediante HPLC-MS.
  • Studio spettroscopico (microFTIR e/o microRaman) di policromie.

POLLARD, M., BATT,C., STERN,B. & YOUNG, S.M.M., 2007, Analytical chemistry in archaeology, Cambridge.

WEINER, S., Microarchaeology – Beyond the visible archaeological record, 2010, Cambridge University Press

Indicazioni di carattere bibliografico saranno fornite durante la realizzazione dell’esperienze. Eventuali dispense preparate a cura del docente saranno distribuite agli studenti frequentanti

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Orale - Giudizio Finale