- Didattica
- Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA
- ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE
- Insegnamento
- ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE
- Insegnamento in inglese
- ARCHAEOLOGY OF THE ROMAN PROVINCES
- Settore disciplinare
- L-ANT/07
- Corso di studi di riferimento
- ARCHEOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MANNINO Caterina
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei contenuti delle seguenti discipline: “Archeologia e storia dell’arte greca”, “Archeologia e storia dell’arte romana”, “Storia greca”, “Storia romana”.
Knowledge of Greek History, Roman History, Greek Archaeology and Roman Archaeology.
Il corso si propone di sviluppare i principali temi relativi all’archeologia delle province romane con l’obiettivo di analizzare le diverse realtà storico-culturali che componevano l’impero di Roma e di mettere a fuoco, nelle singole aree, gli aspetti fondamentali dell’urbanistica, dell’architettura e delle arti figurative. Particolare attenzione sarà riservata all’analisi sia della circolazione delle immagini sia dei programmi architettonici e iconografici dei grandi complessi monumentali delle province orientali e occidentali.
The aim of the course is to transmit to the students a clear concept of archeology in the Roman provincial world, analyzing the historical and cultural processes that lay at its roots, deepening the fundamental themes like urbanism, architecture and figurative arts. Of special interest are topics which deal with monumental programs, architectural models and circulation of images in the Eastern and Western Roman provinces.
Le lezioni frontali e lo studio del testo indicato nel programma consentiranno allo studente di conoscere i lineamenti fondamentali della disciplina nonché di analizzare, sintetizzare, organizzare e comunicare le informazioni acquisite. Alla fine del corso lo studente sarà inoltre in grado di interpretare le informazioni con senso critico.
The analysis of a wide range of case-studies and the study of the suggested bibliography will allow the student to analyze, synthesize, organize and communicate information related to the main themes of the Archaeology of the Roman Provinces. At the end of the course the student should be able to develop a critical understanding.
Le lezioni frontali vengono sviluppate con l’ausilio di: a) presentazioni di immagini in power point; b) letture di approfondimento degli argomenti indicati nel programma.
The course will be based on: a) lectures illustrated with Powerpoint presentations; b) readings of texts and documents on specific topics.
Esame orale basato sullo studio del manuale consigliato e mirato a verificare la conoscenza dei temi sviluppati nel corso delle lezioni. In particolare, saranno formulate cinque domande e lo studente sarà valutato considerando: conoscenza dei contenuti della disciplina; capacità di sintesi; correttezza formale nell’esposizione; capacità di argomentare la propria tesi.
Oral examination: the students will discuss five themes purposed by the exam board, corresponding to the topics presented in class. The student will be evaluated on the basis of the quality of the contents exposed during the oral examination, the formal correctness of the exposition, ability to synthesize and the capacity for critical reflection and argumentation.
Calendario esami a.a. 2022-2023
17 gennaio 2023 appello ordinario
14 febbraio 2023 appello ordinario
2 marzo 2023 appello ordinario
4 aprile 2023 appello ordinario
18 maggio 2023 appello straordinario
13 giugno 2023 appello ordinario
29 giugno 2023 appello ordinario
17 luglio 2023 appello ordinario
14 settembre 2023 appello ordinario
24 ottobre 2023 appello straordinario
Gli studenti potranno prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Variazioni (o integrazioni) alle date degli appelli indicate nel Syllabus saranno pubblicate sul sito della docente.
La Commissione degli esami di profitto è così composta: Prof. Caterina MANNINO (Presidente); Prof. Grazia SEMERARO; Prof. Giovanni MASTRONUZZI; Prof. Florinda NOTARSTEFANO; Dott. Maria Margherita MANCO (Componenti).
Orario di ricevimento (da settembre 2022)
INIZIO LEZIONI: giovedì 29 settembre 2022, ore 11-13, Inapli (Aula 22).
La prof. Mannino riceve gli studenti al termine di ogni lezione; è possibile concordare con la docente un giorno e una fascia oraria differenti formulando la richiesta tramite email: katia.mannino@unisalento.it
Che cos’è una provincia. Le province del Mediterraneo occidentale: Sicilia, Sardinia, Corsica; Hispaniae; Gallia Narbonense. La Gallia Cisalpina. Le province del limes: le province galliche; le sedi imperiali periferiche; Germaniae; Britannia. Province balcaniche e Grecia: limes danubiano; Raetia e Vindelicia; Noricum; Pannonia; Illyricum/Dalmatia; Dacia; Moesia; Tracia; Macedonia, Epiro, Acaia. Asia Minore e province anatoliche. L’Oriente: Siria, Iudaea, Arabia, Mesopotamia. Cirenaica e Creta. Egitto. L’Africa romana. Le province dopo Diocleziano.
Approfondimenti: castra e limes; il culto imperiale in Oriente e in Occidente.
Frequentanti e non frequentanti:
G. Bejor, M.T. Grassi, S. Maggi, F. Slavazzi, Arte e Archeologia delle Province romane, Milano [Mondadori Università] 2011.
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario