Teorie Sociologiche Contemporanee

Insegnamento
Teorie Sociologiche Contemporanee
Insegnamento in inglese
Theories of contemporary sociology
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CREMONESINI Valentina

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza di base della disciplina sociologica e delle principali linee di sviluppo teorico, oltre a elementi di storia moderna e contemporanea.

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei principali autori della teoria sociologica contemporanea del XX e XXI secolo.

Conoscenze e comprensione
L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici. In particolare, la prima parte del programma fornirà agli studenti la conoscenza delle teorie che si sono interrogate sulle trasformazioni sociali, politiche e culturali che hanno vissuto le società occidentali nella fase storica della tarda modernità. Verrà anche ripercorsa la storia del pensiero sociologico attraverso lo studio dei diversi autori che hanno contribuito alla fondazione e allo sviluppo contemporaneo della disciplina. La seconda parte del corso, consentirà agli studenti di maturare conoscenze analitiche e metodologiche attraverso le quali comprendere le principali linee di trasformazione delle società attuali, specie dal punto di vista economico e produttivo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il corso consente allo studente di maturare la capacità di analizzare socio-economicamente la realtà nella quale vive, di sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti di ricerca).

Autonomia di giudizio
Il corso consente allo studente di maturare la capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza) e la capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze, attraverso attività in aula). Saper pensare in modo astratto.


Abilità comunicative
Il corso consente allo studente di maturare la capacità di saper presentare brevemente temi trattati a lezione; saper argomentare con chiarezza ed in modo ragionato aspetti disciplinari rilevanti sul piano teorico e metodologico usando una terminologia appropriata; esprime un senso critico nei confronti della realtà sociale.
Capacità di apprendimento
In termini di capacità di apprendimento, lo studente acquisirà gli elementi teorici e metodologici necessari per analizzare dal punto di vista sociologico la realtà nella quale opera. Saprà definire una ricerca sociologica e individuare le chiavi teoriche operativizzabili.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato a condurre un'analisi sociologica empirica.

La frequenza delle lezioni è consigliata.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza dei principali problemi del pensiero sociologico;
  • Conoscenza approfondita delle problematiche sociali contemporanee affrontate durante il corso;
  • Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.

L'esame si svolgerà in forma orale. Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
 

indicati inbacheca

Ricevimento studenti e laureandi:

La prof.ssa Cremonesini riceve studenti e laureandi nei giorni, negli orari e con le modalità indicate sulla sua bacheca nella pagina inziale e/o nella sezione notizie.

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei principali autori della teoria sociologica contemporanea del XX e XXI secolo. Ampliando inizialmente lo studio degli elementi analitici classici della storia del pensiero sociologico, il corso si soffermerà, successivamente, sulle proposte teoriche che si sono maggiormente affermate nella contemporaneità. La parte monografica del corso sarà dedicata all’approfondimento di alcune delle principali trasformazioni della società contemporanea.

1) Ruth A. WALLACE, Alison WOLF, La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna, ultima edizione.
2) Shoshana ZUBOFF, Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri, LUISS University Press, Roma, 2019

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)