Sociologia della comunicazione

Insegnamento
Sociologia della comunicazione
Insegnamento in inglese
Sociology of communication
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
COLONNA ILENIA

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito

Il corso intende introdurre i concetti base della sociologia della comunicazione,  offrendo una panoramica delle principali teorie e degli studi più significativi sui mass media sviluppati nel corso del XX secolo. Parte del corso sarà dedicato anche all’analisi delle principali caratteristiche della dimensione comunicativa contemporanea e ai media del fumetto giapponese e dell’animazione

Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti concettuali fondamentali per comprendere l'ambiente comunicativo mediatico in cui viviamo quotidianamente.

Grazie allo studio delle principali teorie sociologiche della comunicazione, gli studenti e le studentesse sapranno non solo individuare le logiche di funzionamento dei media ma anche analizzare e valutare la loro influenza nelle narrazioni della realtà. Allo studio teorico si accompagnerà l'analisi di testi mediali, che consentiranno agli studenti di esercitarsi con le logiche tecniche ed espressive dei media. Studenti e studentesse saranno, quindi, costantemente incoraggiati/e a una partecipazione attiva e interattiva, incrementando la capacità di analisi dei temi oggetto di studio, attraverso l’utilizzo di diverse risorse: testi, risorse online, materiale audiovisivo, discussione, esercitazioni, ecc.

Le lezioni del corso si articoleranno in: lezioni frontali, esercitazioni e lavori individuali e di gruppo;  visione e analisi di materiale video con successiva discussione.

Esame orale

Sessione invernale 2024

Appelli ordinari:

16 gennaio; 30 gennaio; 

l'appello del 15 febbraio è stato spostato al 9 febbraio,  ore 9.00, aula Sp13_Sperimentale1

3 aprile

 

Appello straordinario: 14 maggio

 

Sessione estiva 2024

Appelli ordinari:

11 giugno; 25 giugno; 9 luglio; 10 settembre

 

Appello straordinario: 22 ottobre 

 

Il luogo e l'orario degli esami saranno precisati in vista degli appelli.

Si consiglia di consultare la sezione “Notizie” della scheda docente per eventuali comunicazioni relative ad appelli d’esame, lezioni, ecc.

Il corso introdurrà studentesse e studenti alle principali teorie sociologiche della comunicazione relative ai mass media e ai media digitali.

Ci si soffermerà anche su elementi specifici come la produzione delle notizie, anche attraverso esercitazioni che mirano a far comprendere le logiche di funzionamento dei newsmedia.

Una parte del corso sarà dedicata al medium del fumetto giapponese (manga) e a quello dell’animazione, intesi come attori fondamentali nella costruzione del nostro immaginario e utili lenti sociologiche.

 

Nei contenuti dell'insegnamento è inclusa anche la rassegna "Storia del cinema_Starter Pack 2023".

Testi di riferimento per student* frequentanti e non frequentanti:

 

- Scannell P., Media e comunicazione, il Mulino, 2009 (ad esclusione del capitolo VII)

 

- Famularo M., Destinazione manga. Alla scoperta di mondi, storie, protagonisti, Il Mulino, 2023

 

Materiale didattico indicato nel corso delle lezioni e disponibile nella sezione “Materiale didattico”.

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)