Degrado e conservazione dei materiali cinematografici

Degrado e conservazione dei materiali cinematografici
Degradation and conservation of cinematographic materials
CHIM/02
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
PERCORSI COMUNE/GENERICO
SEMERARO PAOLA

Sono richieste, ma comunque non necessarie ai fini della comprensione degli argomenti trattati durante il corso, conoscenze di base di chimica generale e di fisica acquisite durante il percorso di formazione secondaria di secondo grado.

L’insegnamento propone di fornire informazioni sui diversi processi di degrado a cui sono sottoposte le pellicole cinematografiche e sulle corrette modalità da adottare per una loro corretta conservazione negli archivi cinematografici.

Per raggiungere tali finalità, nella prima parte del corso saranno somministrate conoscenze di base sulla composizione dei diversi materiali che costituiscono le pellicole cinematografiche e sui principi chimico-fisici che sottendono alla formazione delle immagini impresse sulle pellicole. Inoltre, verranno introdotte le principali tecniche di indagine impiegate per l’analisi e lo studio di tali materiali.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti conoscitivi specifici concernenti la composizione chimica delle pellicole cinematografiche impiegate nel corso degli anni, i principi chimico-fisici che sottendono alla registrazione delle immagini su pellicola, i vari tipi di degrado a cui sono soggette le pellicole e le loro corrette tecniche di conservazione.

Di conseguenza, i risultati di apprendimento attesi prevedono:

- la conoscenza dei parametri chimici e fisici che inducono i processi di degradazione dei materiali cinematografici;

- la conoscenza dei parametri chimici e fisici e delle condizioni ambientali che devono essere adottati per preservare al meglio il bene artistico cinematografico;

- la capacità di razionalizzare e prevedere il comportamento macroscopico dei materiali studiati sulla base delle informazioni acquisite;

- la comprensione dell’importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico;

- la capacità di comprendere, analizzare criticamente e commentare autonomamente un testo scientifico;

- l’abilità di presentare e comunicare efficacemente in modo chiaro e corretto gli argomenti oggetto di studio;

- l’attitudine ad utilizzare opportunamente le fonti bibliografiche, anche mediante motori di ricerca sul web, per creare un personale percorso di approfondimento.

Il corso si basa su lezioni frontali mediante la condivisione di materiale didattico costantemente aggiornato.

Inoltre, durante il corso sono previste delle lezioni interattive in cui è contemplata la partecipazione attiva degli studenti mediante la somministrazione di test a risposta multipla per esaminare e discutere specifici argomenti.

La conoscenza acquisita dagli studenti sarà valutata mediante prova d’esame orale strettamente coerente con il programma dell’insegnamento. La prova orale consente di stabilire il grado di apprendimento dei contenuti del corso e delle conoscenze tecniche acquisite e la capacità espositiva degli argomenti oggetto di studio. Pertanto, lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale, al senso critico e alla capacità di argomentare le proprie tesi.

24 gennaio 2024

7 febbraio 2024

27 febbraio 2024

3 aprile 2024

14 maggio 2024

11 giugno 2024

2 luglio 2024

23 luglio 2024

10 settembre 2024

22 ottobre 2024

Argomenti del corso:

• la struttura di una pellicola cinematografica;
  • i differenti supporti cinematografici impiegati nel corso degli anni e la loro struttura chimica;
  • la composizione chimica delle emulsioni cinematografiche (alogenuri di argento e gelatina);
  • le interazioni tra la luce e gli alogenuri di argento;
  • i principi chimico-fisici che sottendono alla formazione delle immagini latenti sulla pellicola;
  • le pellicole cinematografiche in bianco/nero e a colori;
  • i diversi formati cinematografici e l'introduzione della colonna sonora;
  • i diversi tipi di degrado delle pellicole cinematografiche: degrado chimico, biologico e meccanico;
  • le cause che inducono i processi di degrado;
  • le corrette modalità di conservazione (temperatura, umidità relativa, aerazione e illuminazione degli ambienti) delle pellicole cinematografiche;
  • le principali tecniche di indagine spettroscopiche utilizzate per analizzare la struttura chimica di una pellicola e il suo eventuale stato di degrado;
  • alcuni brevi cenni sul restauro analogico e digitale delle pellicole cinematografiche.

- Materiale didattico fornito dal docente durante il corso e consultabile dagli studenti sulla bacheca on-line.

Per approfondire alcuni argomenti trattati durante il corso, potrebbero essere consultati i seguenti testi:

- R.W.G. Hunt, The reproduction of colour, Wiley;

- N. Salvaggio, basic photographic materials and processes, Focal Press.

Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)