LABORATORIO DI TECNICHE ARTISTICHE

Insegnamento
LABORATORIO DI TECNICHE ARTISTICHE
Insegnamento in inglese
LABORATORY OF ARTISTIC TECHNIQUES
Settore disciplinare
L-ART/04
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
STORICO ARTISTICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Sono richieste: una buona conoscenza della Storia dell’Arte italiana dal medioevo all’età moderna e dei principali lineamenti di quella europea, inserita in un corretto quadro storico-geografico; una buona conoscenza della Storia delle Tecniche Artistiche dal medioevo all’età moderna.

Il laboratorio consisterà nello sperimentare direttamente sui materiali le conoscenze acquisite attraverso lo studio teorico delle tecniche artistiche, da considerarsi propedeutico rispetto al laboratorio stesso. Si precisa che gli studenti frequentanti il laboratorio dovrebbero essere in gran parte gli stessi che l’anno precedente hanno frequentato il corso di Storia delle Tecniche Artistiche. Gli studenti che non abbiano già frequentato tale corso né sostenuto l’esame, verranno comunque ammessi al laboratorio previo accertamento dei prerequisiti ed eventuale assegnazione di attività di recupero. 

Lo scopo è quello di fornire un approccio non solo teorico ma anche diretto e applicativo ai materiali, agli strumenti e alle principali tecniche esecutive dei manufatti artistici; inoltre, lo studente potrà acquisire abilità tecniche di base sulla pittura murale, la decorazione su tavola o apprendere le antiche ricette impiegate dagli artisti nel passato e soprattutto la conoscenza storica delle tecniche artistiche tradizionali delle opere d’arte, antichità e monumenti dell’edilizia storica e dell’ambiente costruito secondo l’esempio dei modelli tratti dai grandi maestri.

Gli studenti saranno messi in grado, attraverso prove pratiche, di acquisire la capacità di individuare gli indicatori visivi utili a distinguere i materiali e le tecniche esecutive dei manufatti artistici. Tale individuazione dovrà avvalersi della terminologia specifica della disciplina.

L'attività di laboratorio consisterà in brevi introduzioni teoriche seguite da esercitazioni direttamente sui materiali, infine in prove tecniche eseguite dagli studenti (preparazione di intonaci e materiali pittorici, prove tecniche di pittura a fresco, doratura a guazzo e a missione).

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Gli studenti verranno valutati tramite una prova orale che produrrà un giudizio di idoneità. Alla formulazione del giudizio di idoneità concorreranno: a. la valutazione dell’attività svolta in laboratorio b. la prova orale, che mirerà a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: capacità di individuare materiali e tecniche esecutive dalle immagini dei materiali di studio forniti durante le esercitazioni o in aula; conoscenza del profilo storico delle tecniche artistiche in Italia dall’ XI al XVIII secolo; conoscenza delle principali fonti sulle tecniche artistiche dal medioevo all’età moderna. Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e metodologica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

DATE DEGLI APPELLI:

mercoledì 12 giugno 2024

giovedì 27 giugno 2024

mercoledì 11 settembre 2024

mercoledì 23 ottobre 2024

...

Il Laboratorio di Tecniche Artistiche sarà suddiviso in moduli: un primo modulo sarà dedicato a lezioni introduttive sulla tecnica dell’affresco, della pittura su tavola, sulle tecniche di decorazione del legno come la doratura e sui pigmenti della tavolozza pittorica degli artisti. Un secondo modulo sarà dedicato invece alle esercitazioni pratiche di laboratorio. 

S. Rinaldi, Storia tecnica dell’arte, Carocci Editore, Roma, 2011 oppure C. Z. Laskaris, ARTES E TECHNES: Introduzione allo studio storico delle tecniche artistiche, Utet Università, 2023.

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)