STORIA GRECA

9.0
ARCHEOLOGICO
FRISONE Flavia

Buona conoscenza della lingua italiana; sufficiente capacità di orientarsi con i concetti essenziali del lessico politico-istituzionale antico e moderno. Conoscenza elementare delle vicende storiche e delle società antiche; conoscenza delle essenziali forme di periodizzazione cronologica antica e moderna; conoscenza del quadro geografico del Mediterraneo e del Vicino Oriente.

Lineamenti della storia del mondo greco dal periodo miceneo all’Ellenismo, con la loro propria periodizzazione. Elementi d’inquadramento geografico e cronologico del mondo ellenico - con le sue peculiarità storiche, culturali e antropologiche - e del metodo storiografico. Una parte del corso mira inoltre a fornire un quadro critico e d’approfondimento di alcuni aspetti della storia greca dal punto di vista sociale, economico, politico, religioso.

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza dei lineamenti della storia greca arcaica, classica ed ellenistica e di saper collocare correttamente nel tempo e nello spazio gli eventi relativi. Dovranno conoscere e utilizzare correttamente le diverse periodizzazioni storiche correnti per il periodo e i riferimenti alle differenti tipologie di fonti storiche. Dovranno essere in grado di indicare e distinguere i principali testimoni della storiografia greca e il loro apporto. La frequenza del corso dovrà consentire loro di comprendere, con i riferimenti agli essenziali strumenti critici, i principali aspetti sociali, politico-economici e culturali del mondo ellenico, con le loro peculiarità e il loro sviluppo storico.

- Lezioni frontali per un totale di 54 ore: la frequenza è vivamente consigliata in quanto considerata parte strettamente inerente del corso.; essa si ritiene assolta con la partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni. A tal fine verrà registrata la presenza degli studenti alle singole lezioni. - Esercitazioni: incontri di consolidamento delle conoscenze degli strumenti essenziali per lo studio della storia (frequenza obbligatoria in caso di accertato deficit nei prerequisiti). Esercitazioni per la preparazione alle prove in itinere e agli esoneri. - Eventuali lavori a carattere seminariale, singoli o di gruppo.

Il corso offre studenti alcuni momenti per l’auto-valutazione delle proprie conoscenze:

• Test d’ingresso per la valutazione del possesso dei prerequisiti e l’assegnazione di eventuali attività di recupero.

• Prove in itinere di consolidamento delle conoscenze (in part. per il modulo propedeutico)

Le tappe per la valutazione del percorso di studio degli studenti e del loro raggiungimento degli obiettivi saranno le seguenti:

• Esoneri scritti parziali per singole parti del corso (parte generale/ manuale, eventualmente divisi in  prima parte/seconda parte)

• Esame orale finale.

Nel corso dei singoli esami sarà valutata la conoscenza dei testi indicati per lo studio, del materiale didattico e la padronanza dei temi trattati a lezione. In sede di valutazione finale si prenderà in considerazione l’effettivo raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi sopra indicati. Elementi di valutazione complementari saranno la proprietà di espressione, la coerenza nell’illustrare i singoli momenti della storia e civiltà dei Greci, la capacità di osservazione critica, la frequenza al corso.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Date degli appelli (fino alla scadenza del Calendario didattico 2021-2022):

04/04/2023 (esonero scritto)

31/05/2023 (esonero scritto)

23/06/2023

13/07/2023

14/09/2023

24/10/2023

25/01/2024

08/02/2024

28/02/2024

Parte introduttiva (2-4 ore): sezione di inquadramento delle peculiarità storico-geografiche del mondo greco antico

Modulo A (18 ore): sezione propedeutica e d’inquadramento delle peculiarità storiche, culturali e antropologiche del mondo greco antico e del metodo storiografico

Modulo B (24 ore) approfondimenti su alcuni fenomeni portanti della società greca (una parte di questa sezione potrà essere sviluppata anche in forma seminariale, con lavori di gruppo o personali degli studenti) Si analizzerà la documentazione storica (apprezzando il diverso apporto dei differenti tipi di fonte) in relazione ai seguenti temi:

• Mobilità e relazioni
  • Polis: il modello socio-politico della città-stato
  • Cittadino, straniero
  • Le donne
  • Lo spazio privato e quello pubblico
  • La religione e il sacro
  • Lavoro e schiavitù

Atlante storico o analoghi strumenti di primo orientamento geografico, cartacei  o digitali (a scelta);

Manuale: M. Giangiulio (a cura di), Introduzione alla Storia greca, Bologna (Il Mulino) 2021

Testo aggiuntivo: G. Daverio Rocchi, Il mondo dei Greci. Profilo di storia, civiltà e costume, Milano 2008, pp. 5-43; 97-224

Materiale di studio: PDF a cura della docente.

Eventuali integrazioni ai testi e al materiale di studio (PDF) a cura della docente:

• dispense a cura della docente;
  • appunti dalle lezioni;
  • letture da testi indicati o forniti a lezione

Non frequentanti:

Ai testi di studio indicati per gli studenti frequentanti potranno aggiungersi, secondo le indicazioni della docente, le seguenti letture:

L. Cracco Ruggini, Storia greca. Come leggere le fonti, Bologna (Il Mulino) 1996, IX-XXIV; 9-28

D. Ambaglio, Storia della storiografia greca, Bologna (Monduzzi),

C. Bearzot, La polis greca, Bologna 2009, pagine scelte

M. Mari (a cura di), L’età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma (Carocci) 2019 , pagine scelte

Secondo Semestre (dal 06/03/2022 al 09/06/2023)