Storia Contemporanea

BENI CULTURALI
ITALO CINESE FINE ARTS
DE DONNO Daria

Conoscenze di base dei principali fenomeni storici contemporanei.

Le grandi questioni del Novecento.

L’insegnamento di Storia Contemporanea intende offrire un inquadramento di base per leggere le complessità del XX secolo in una prospettiva nazionale e internazionale. Alla fine del Corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze e gli strumenti metodologici per contestualizzare e interpretare i processi storici, per riflettere criticamente sul presente attraverso il passato più recente, per sviluppare capacità di analisi e di sintesi, per migliorare le abilità comunicative attraverso l’acquisizione del linguaggio scientifico.

Il corso prevede lezioni frontali supportate dalla presentazione in PowerPoint, integrate dalla consultazione diretta di documenti scritti, di risorse digitali e di fonti audio-visive per rafforzare le capacità interpretative degli studenti. Sono previste esercitazioni intermedie. È consigliata la frequenza.

La prova d’esame si svolge oralmente e mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Livello di conoscenza dei contenuti;

- Capacità di articolare un discorso, di esporre in modo chiaro e con un linguaggio appropriato;

- Capacità di riflessione critica e di contestualizzazione dei principali processi storici in un quadro più generale.

Gli studenti devono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

19 gennaio 2023

2 febbraio 2023

2 marzo 2023

5 aprile 2023

18 maggio 2023 (appello straordinario per f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno)

15 giugno 2023

6 luglio 2023

27 luglio 2023

14 settembre 2023

26 ottobre 2023 (appello straordinario per f.c., laureanti e iscritti in corso terzo anno)

Il ricevimento per studenti e laureandi si svolge il giovedì presso la stanza n. 15 del Monastero degli Olivetani (1° piano). Gli studenti possono contattare la docente al seguente indirizzo: daria.dedonno@unisalento.it

Le grandi questioni del Novecento.

Il Corso mira a fornire una preparazione di base sui principali processi politici, economici, istituzionali, sociali, culturali del XX secolo nel contesto nazionale e internazionale. Sono previsti approfondimenti sul dibattito storiografico e metodologico. In particolare, verranno analizzati i seguenti argomenti: le correnti politiche e culturali dell’inizio del secolo; il primo conflitto mondiale; il periodo tra le due guerre e i sistemi politici totalitari in Europa; la seconda guerra mondiale; la Guerra fredda; la storia dell’Italia repubblicana dal 1945 al 1994; la trasformazione nel sistema politico europeo; la crisi del sistema bipolare.

È previsto un approfondimento tematico sul contesto repubblicano italiano, che sarà letto attraverso le fonti audiovisive e in particolare attraverso il cinema e le canzoni intesi come fonti e come “agenti di senso comune storico”.

Un manuale di Storia Contemporanea a scelta tra i seguenti:

- T. Detti, G. Gozzini, Storia Contemporanea, vol. 2, Milano-Torino, Pearson, 2021 (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 9, 10, 11, 14, 16, 17).

- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2019 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 13, 14, 15, 17).

- S. Lupo, A. Ventrone, L’età contemporanea, Firenze, Le Monnier, 2018 (capitoli: 11, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21, 22, 26, 28, 31).

- L. Caracciolo – A. Roccucci, Storia Contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017 (capitoli: 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 25).

Per gli studenti frequentanti saranno forniti materiali multimediali e dispense di approfondimento.

Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Mutuato in
Storia Contemporanea (LB40)