METODI DELLA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA' MOTORIE ADATTATE

PERCORSI COMUNE/GENERICO
COLELLA DARIO
Lecce

Le conoscenze previste per tale insegnamento riguardano: la programmazione didattica; i modelli della valutazione motoria; le tappe dell'apprendimento e dello sviluppo motorio nell'età evolutiva, adulta ed anziana; il valore preventivo delle attività motorie in età evolutiva; i metodi di valutazione dei livelli di attività fisica; i metodi di valutazione motoria in età evolutiva.

L'insegnamento nel corso di laurea magistrale, riguarda lo studio e l'applicazione dei modelli e dei metodi della valutazione delle competenze  motorie. In particolare saranno analizzati i metodi per la valutazione dei fattori della competenza motoria (capacità, conoscenze, abilità motorie; comportamenti) e saranno analizzati i protocolli di valutazione motoria normativa e criteriale. Sara analizzata la metodologia dell’osservazione sistematica e saranno presentati i principali metodi per l'analisi statistica dei dati applicati all'educazione fisica ed alle attività motorie e sportive. E' previsto un laboratorio teorico-pratico per l'applicazione dei protocolli e delle prove di valutazione motoria. I Rapporti teorico-pratici-statistici tra valutazione motoria quantitativa  e qualitativa costituiscono il fulcro di tale insegnamento.

- Riconoscere i modelli della valutazione motoria
- Distinguere i metodi di valutazione dell’attività fisica dai metodi di valutazione della prestazione motoria
- Analizzare i metodi della valutazione motoria
- Analizzare le modalità dell’osservazione sistematica nei diversi contesti didattici
- Analizzare i protocolli e le prove di valutazione motoria: Fitnessgram; Eurofit; Alpha-Fit; TGMD2-3; M-ABC; KTK; MOBAK 3-4; 1-2; Eurofit Special;
- Distinguere e Presentare le modalità di analisi statistica nella metodologia della ricerca didattica.
- Applicare i protocolli di valutazione motoria;

- Acquisire ed applicare Competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali funzionali alla valutazione motoria

- Redigere una lista di descrittori dell'apprendimento motorio

- Progettare strumenti per la valutazione delle conoscenze e dei comportamenti.

Insegnamento teorico in aula; Attività pratiche in palestra; Attività teorico-pratiche in laboratorio; Stesura di brevi report su temi predefiniti/assegnati di applicazione dei protocolli di valutazione motoria. Saranno presentati ed utilizzati i principali strumenti di valutazione motoria per i vari contesti formativi (Hand grip; opto-jump; pedana a conduttanza, ecc).

orale e scritto/pratico (preliminare)

Prerequisiti

Breve descrizione del corso

L'insegnamento nel corso di laurea magistrale, riguarda lo studio e l'applicazione dei modelli e dei metodi della valutazione delle competenze motorie. In particolare saranno analizzati i metodi per la valutazione dei fattori della competenza motoria (capacità, conoscenze, abilità motorie; comportamenti) e saranno analizzati i protocolli di valutazione motoria normativa e criteriale. Sara analizzata la metodologia dell’osservazione sistematica e saranno presentati i principali metodi per l'analisi statistica dei dati applicati all'educazione fisica ed alle attività motorie e sportive. E' previsto un laboratorio teorico-pratico per l'applicazione dei protocolli e delle prove di valutazione motoria. I Rapporti teorico-pratici-statistici tra valutazione motoria quantitativa e qualitativa costituiscono il fulcro di tale insegnamento.

Riconoscere i modelli della valutazione motoria

Analizzare i metodi della valutazione motoria

Analizzare i protocolli e le prove di valutazione motoria: Fitnessgramm; Eurofit; Alpha-Fit; TGMD2-3; M-ABC; KTK; MOBAK 3-4; 1-2; Eurofit Special;

Applicare i protocolli di valutazione motoria;

• Redigere una lista di descrittori dell'apprendimento motorio
  • Progettare strumenti per la valutazione delle conoscenze e dei comportamenti

Metodi didattici

Modalità di esame

orale e scritto/pratico (preliminare)

Testi di riferimento

Colella, D. & Monacis, D. (2019). La Valutazione delle abilità motorie con il protocollo MOBAK. BMC EU – Basic Motor Competencies in Europe. Implicazioni metodologiche per la formazione degli insegnanti. Sport & Medicina, 4, ottobre-dicembre, 18-36.

Colella, D. & Lanza, M. (2020). Modelli e metodi della valutazione. In A. Ceciliani (a cura di), Educazione motoria nella scuola primaria, Roma: Carocci; pp. 141-161.

Colella, D. (2022). La Valutazione delle Abilità motorie nella scuola primaria. Le prove MOBAK. Lecce: Pensa Multimedia (pp.1-140). ISBN: 9788867609796.

Cooper Institute (Meredith, M. D., & Welk, G. J. (eds.) (2004). Fitnessgram/Activitygram: Test Administration Manual (3rd. ed). Champaign, IL: Human Kinetics. https://www.youtube.com/results?search_query=fitnessgram
Council of Europe, Committee for the Development of Sport. (1988). Handbook for the EUROFIT tests of physical fitness. Rome (1993): Edigraf editoriale grafica. https://www.youtube.com/results?search_query=eurofit+test+battery; https://www.youtube.com/watch?v=pkEZn9ENDbM
Dudley, D.A. (2015). A Conceptual Model of Observed Physical Literacy. The Physical Educator,72,236-260.
Kolimechkov, S. (2017). Physical fitness assessment in children and adolescent: a systematic review. European Journal of Physical Education and Sport Science, 3, 4, 65-79.

Bellucci, M., Cilia, G. et al. (2022). La terminologia tecnica del movimento umano: Calzetti Mariucci: Torgiano.

Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)