PRINCIPI DI ECONOMIA

Insegnamento
PRINCIPI DI ECONOMIA
Insegnamento in inglese
PRINCIPLES OF ECONOMICS
Settore disciplinare
SECS-P/01
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
STRIANI Fabrizio
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Non sono richiesti prerequisiti particolari se non la conoscenza di base di materie come Matematica e Statistica.

Il corso di Principi di Economia si divide in due moduli.

Nel primo modulo (Microeconomia), dopo aver descritto i temi introduttivi, si utilizzerà l’approccio economico analizzare i comportamenti degli agenti economici (consumatori e imprese) e quindi i concetti di domanda e offerta. Si passerà poi ad analizzare la teoria del consumo e la teoria della produzione. Si passerà poi all’analisi dei mercati concorrenziali, in cui le imprese massimizzano il profitto, seguendo un comportamento price-taking. Dopo di ciò si farà riferimento ai mercati non concorrenziali (monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica) per poi analizzare l’interazione strategica degli agenti economici attraverso la teoria dei giochi. Infine si farà un breve accenno ai fallimenti di mercato e ai beni pubblici.

Nel secondo modulo (Macroeconomia), dopo una breve introduzione si passerà ad analizzare i principali elementi di Contabilità Nazionale. Dopo aver introdotto il concetto di domanda aggregata si analizzeranno il mercato dei beni e il mercato della moneta per poi analizzare le fluttuazioni economiche nel breve periodo utilizzando il cosiddetto Modello IS-LM e approfondendo il ruolo delle politiche fiscali e monetarie.

Essendo un corso introduttivo alle materie economiche, si intende fornire gli studenti delle conoscenze di base in tale ambito. Attraverso ciò ci si attende che lo studente sia in grado di comprendere e interpretare gli aspetti economici, e di avere una visione critica dei fatti economici e delle politiche economiche usualmente adottate, fiscali e monetarie.

 

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente acquisisce nozioni sia di microeconomia che di macroeconomia. Con le prime lo studente è in grado di riconoscere i principali elementi che determinano le scelte di domanda e di offerta di beni e servizi; di conoscere le differenti forme di mercato e le principali nozioni relative alla teoria dei giochi e al concetto di gioco strategico, utili per interpretare molti dei fatti economici comunemente osservati. Lo studente, inoltre, può riconoscere i limiti del mercato alla luce dei cosiddetti fallimenti del mercato.

Per la parte inerente alla macroeconomia, poi, lo studente conosce il significato di alcuni dei principali aggregati macroeconomici e ha acquisito gli strumenti che, all’interno di un’analisi di breve periodo, gli permettono di ravvisare e interpretare criticamente i fattori che in ambito macroeconomico influenzano la Domanda Aggregata.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Con le conoscenze acquisite, lo studente può analizzare, interpretare e spiegare i principali fatti economici osservati.

 

Autonomia di giudizio

Gli strumenti forniti dal corso consentono una valutazione di natura critica rispetto alle ragioni che motivano i comportamenti reali dei soggetti economici. Tali strumenti, inoltre, consentono di valutare l’efficacia di programmi di politica economica che guardino all’utilizzo di variabili monetarie o fiscali.

 

Abilità comunicative

Lo studente acquisirà con l’utilizzo del linguaggio economico acquisirà una terminologia appropriata nei contesti dove sarà chiamato ad intervenire.

 

Capacità di apprendere

L’idea è quella di dare agli studenti i rudimenti economici che li consentano di poter valutare le analisi di natura economica contenute nei flussi informativi proposti dai media, tradizionali e meno.

Lezioni e esercitazioni frontali.

L’esame è costituito da una prova scritta obbligatoria e una prova orale facoltativa.

 

Per gli appelli che si svolgeranno in modalità telematica l'esame prevede: domande orali e somministrazione di brevi esercizi.

 

Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l’Ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.

Le dispense e le esercitazioni relative al corso potranno essere consultate e scaricate nella sezione “materiale didattico” della presente pagina.

Modulo I (Microeconomia) - Argomenti:

- Introduzione alla microeconomia

- Domanda e offerta

- Teoria del consumatore (scelta del consumatore)

- Teoria della produzione (funzione di produzione, minimizzazione del costo, costi di produzione nel breve e nel lungo periodo)

- Mercato di concorrenza perfetta (massimizzazione del profitto)

- Mercati non concorrenziali (monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio)

- Teoria dei giochi

- Il fallimento del mercato

- Beni pubblici

 

Modulo II (Macroeconomia) – Argomenti:

- Introduzione alla macroeconomia

- Contabilità nazionale

- La domanda aggregata

- Mercato dei beni e reddito di equilibrio

- Mercato della moneta (domanda e offerta di moneta e ruolo della Banca Centrale)

- Modello IS-LM

- La politica fiscale e la politica monetaria e fiscale

R.H. Frank, B.S. Beranke, M. McDowell, R. Thom e I. Pastine, “Principi di Economia”, MacGraw-Hill, 2013 (4/Ed)

Dal testo di riferimento vanno escluse le seguenti parti:

- capitolo 5: paragrafi 5.1, 5.2 e 5.3

- capitolo 8: tutto

- capitolo 11: tutto

- capitolo 12: tutto

- capitolo 15: tutto

- capitolo 16: tutto

- capitolo 21: tutto

- capitolo 30: tutto

Saranno rese disponibili anche delle dispense che costituiranno parte integrante del programma d’esame.

Semestre
Primo Semestre (dal 15/09/2022 al 22/12/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)