ARCHEOLOGIA E FILOLOGIA DEL MANOSCRITTO

Insegnamento
ARCHEOLOGIA E FILOLOGIA DEL MANOSCRITTO
Insegnamento in inglese
Archeology and philology of the manuscript
Settore disciplinare
L-FIL-LET/05
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
PELLE' Natascia

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza di lingua e letteratura greca e latina

Origine ed evoluzione cronologica delle principali forme di libro manoscritto nell’area del Mediterraneo dall’antichità all’invenzione della stampa.

1. Conoscenza della terminologia tecnica relativa ai principali formati assunti dal libro in area mediterranea nel corso del tempo: dal rotolo di papiro alla tavoletta scrittoria, all’ostrakon, al codice papiraceo, pergamenaceo, cartaceo.
2. Capacità di analizzare il rapporto tra spazio scritto e spazio non scritto nel manoscritto e di porlo in relazione con l’àmbito di circolazione del testo di cui esso è portatore.

3. Conoscenza di strumenti scrittori e inchiostri adoperati per la realizzazione di rotoli letterari, tavolette, ostraka, codici.

4. Analisi di testi letterari e  paraletterari pervenuti su rotolo, tavoletta, ostrakon, codice papiraceo, pergamenaceo, cartaceo.
Le competenze trasversali che lo studente dovrà aver acquisito alla fine del corso sono le seguenti:
– capacità di organizzare e sintetizzare le informazioni
– capacità di esprimere giudizi critici autonomi
– capacità di acquisire nozioni e concetti in maniera continuativa
– disposizione a lavorare in gruppo e a confrontarsi con gli altri

Lezioni frontali, seminari tenuti da specialisti, esercitazioni, partecipazione a conferenze di approfondimento (in presenza o su piattaforma online) gruppi di lavoro per approfondimenti su un formato librario a scelta dello studente.

Esame orale. La votazione attribuita dalla Commissione al candidato sarà articolata nel modo seguente: 10/30 alla conoscenza di terminologia, forme e datazione del libro antico; 10/30 alla conoscenza di forma e contenuto dei testi su manoscritti antichi; 5/30 alla conoscenza di modi e luoghi di rinvenimento e conservazione dei manoscritti 5/30 alla chiarezza espositiva.

Date appelli: 18/12/2023; 8/1/2024; 12/2/2024; 2/4/2024; 14/5/2024 (riservato a Laureandi, studenti fuori corso, studenti in corso iscritti al terzo anno della Laurea Triennale e al secondo anno della Laurea Magistrale); 20/6/2024; 19/7/2024; 13/9/2024; 22/10/2024. Tutti gli appelli si terranno alle ore 9:00.

Ulteriore materiale bibliografico fornito di volta in volta durante le

lezioni.

Gli studenti lavoratori e gli studenti che, per diversi motivi, non

possono frequentare, sono pregati di prendere contatto con la prof. Pellé via email, al fine di stabilire un incontro nel quale la docente possa dare loro una serie di consigli per un’adeguata preparazione dell’esame.

Il rotolo papiraceo: origine, diffusione geografica e cronologica, caratteristiche fisiche, fabbricazione, allestimento e contenuti; inchiostri, strumenti scrittori e scribi; àmbiti di circolazione e funzioni.

La tavoletta: origine, diffusione geografica e cronologica, caratteristiche fisiche, fabbricazione, allestimento e contenuti; inchiostri, strumenti scrittori e scribi; àmbiti di circolazione e funzioni.

L'ostrakon: origine, diffusione geografica e cronologica, caratteristiche fisiche, allestimento e contenuti; inchiostri, strumenti scrittori e scribi; àmbiti di circolazione e funzioni.

Il codice: origine, diffusione geografica e cronologica, caratteristiche fisiche, fabbricazione, allestimento e contenuti; inchiostri, strumenti scrittori e scribi; àmbiti di circolazione e funzioni.

M.L. Agati, Il libro manoscritto da Oriente a Occidente, Roma 2009 (pp. 57-120, 149-155, 177-204, 347-379).

M. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna 2016.
M. Maniaci, Archeologia del manoscritto, Roma 2002 (parti).

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)