DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Insegnamento
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Insegnamento in inglese
Modern language didactics
Settore disciplinare
L-LIN/02
Corso di studi di riferimento
LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO TRADIZIONALE
Docente responsabile dell'erogazione
LEONE PAOLA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a quest’insegnamento dovrebbe avere una buona conoscenza dei concetti cardine di linguistica (es. nozione di morfema, categorie lessicali).

Il corso ha come tema l’educazione al plurilinguismo. Mira a potenziare le conoscenze relative a: a) teorie e modelli sull’acquisizione di una L2; b) approcci didattici per l’insegnamento linguistico.

Conoscenze e capacità di comprensione Lo studente svilupperà conoscenze a carattere didattico-metodologico e capacità di costruire contesti di apprendimento partecipati, interattivi e democratici anche attraverso l’impiego delle tecnologie informatiche e della comunicazione. Saranno altresì potenziate conoscenze relative agli studi sull’interlingua e la capacità di analisi delle fasi di apprendimento di una lingua straniera.

Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione La metodologia interattiva metterà a fuoco l’analisi di situazioni didattiche per favorire la soluzione di problemi in una prospettiva applicativa- esperienziale, attenta ai bisogni di apprendimento di classi plurilingui.

Capacità di trarre conclusioni Lo studente potenzierà la capacità di evidenziare alcuni dei problemi che riguardano i singoli apprendenti e il contesto classe, in modo argomentato.

Capacità di comunicare efficacemente Lo studente dovrà essere in grado di comunicare, perlopiù in forma orale, in modo efficace i contenuti di glottodidattica anche attraverso l’uso di linguaggio specialistico. Dovrà altresì potenziare la capacità di esprimere in modo chiaro e corretto conoscenze adeguate ad un interlocutore non esperto nella lingua veicolare.

Capacità di apprendere

Sarà potenziata la capacità di lavorare in gruppo, anche grazie all’uso di canali di interazione asincrona del learning management system (Moodle), che consentiranno agli studenti di coordinarsi con i colleghi, condividendo esperienze e competenze.

Saranno altresì potenziate le seguenti competenze trasversali:

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione).

Le modalità didattiche utilizzate nel corso sono:

– lettura e discussione in classe di testi e materiali elaborati dall’insegnante

- visione e discussione di registrazioni di esperti pubblicate sul web

– discussione in piccoli gruppi

– didattica frontale

- partecipazione a scambi teletandem con studenti frequentanti atenei stranieri.

Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo e in alcuni casi anche di insegnamento capovolto (flipped classroom). Gli studenti saranno chiamati a riflettere su testi e materiali messi a disposizione su una piattaforma e-learning. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in classe e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione. La discussione avviene anche attraverso canali comunicativi asincroni quali i forum.

Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

-Conoscenza delle principali problematiche connesse con la didattica linguistica;

-Conoscenza approfondita di alcuni temi a scelta;

-Capacità espressive in lingua italiana.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.

Orario lezioni: mercoledì 15-17; giovedì 11-13.

Il programma dettagliato d’esame sarà pubblicato alla fine del corso.

E-mail: paola.leone@unisalento.it

Saranno affrontati i seguenti temi: gli approcci plurali, il plurilinguismo; la competenza comunicativa; teorie relative all’acquisizione delle lingue seconde; uso delle TIC; storia della didattica linguistica; le attività comunicative e la mediazione linguistica; la negoziazione del significato; principi cardine della pragmatica linguistica; sperimentazione di attività di (tele)collaborazione con atenei stranieri; l’osservazione di classe e il tirocinio.

Balboni, Paolo E. (2015). Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse (Quarta). UTET Università.

Bonvino, E., & Jamet, M.-C. (2016). Intercomprensione: Lingue, processi e percorsi [PDF]. Università Ca’ Foscari Venezia, Italia. https://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8

Bonvino, E., & Jamet, M.-C. (2016). Intercomprensione: Lingue, processi e percorsi. Università Ca’ Foscari Venezia, Italia. https://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8

Bonvino, E. & Garbarino, S. (2022). Intercomprensione. Caissa Italia Editore.

Garbarino, S., & Leone, P. (2020). Innovation dans un projet de télécollaboration orale en intercompréhension: Bilan et perspectives du projet IOTT. Alsic, Vol. 23, n° 2. https://doi.org/10.4000/alsic.4790

Leone, P., & Fiorenza, E. (2021). Intercomprensione e inclusione nella scuola primaria. Lend, 28.

 

I testi indicati sono riferimenti bibliografici per il corso e non sono il programma d’esame che verrà reso noto successivamente.

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)