SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DEL MUTAMENTO SOCIALE

COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
PUNZI CORRADO

Nessuno

Il corso analizzerà il rapporto tra sociologia e diritto e sarà diviso in due parti complementari e alternate con cadenza settimanale: una prima parte dedicata alle teorie e una seconda parte ai temi di sociologia giuridica. Dopo una breve introduzione sui precursori della sociologia del diritto e sulle dottrine che hanno contribuito a fondare la disciplina, ci si concentrerà su alcuni autori del Novecento e sulle loro teorie contemporanee. Simultaneamente si analizzeranno alcuni temi particolarmente rilevanti per il dibattito attuale, come le politiche della sorveglianza, la repressione giuridica della protesta e le politiche migratorie europee. Questa parte, dedicata ai temi socio-giuridici, si avvarrà di testi letterari e filmici, sulla base del rapporto ormai consolidato della sociologia con la letteratura e con il visuale.

L'obiettivo del corso è acquisire nozioni sulla complessa relazione tra società e diritto e essere in grado di argomentare sulle differenze tra le principali teorie contemporanee. Lo scopo è altresì alimentare la capacità di comprensione critica dei problemi sociogiuridici attuali, attraverso uno sguardo trasversale e multimediale.

Lezioni frontali anche con analisi di testi letterari e filmici

Esame orale

Le date degli appelli del 2023 sono in via di definizione. Tuttavia, per gli studenti frequentanti, è possibile sostenere un esonero a dicembre 2022. Per chiarimenti sull'esonero e per una eventuale prenotazione, si prega di scrivere una mail al docente

Gli studenti frequentanti interessati a sostenere l'esonero a dicembre sono pregati di prenotarsi scrivendo una mail di conferma al docente entro e non oltre il 16 dicembre

1. Il pensiero di Thomas Hobbes e la genesi della sociologia del diritto
  2. Teorie socio-giuridiche contemporanee.
  3. Temi di sociologia giuridica. La repressione dell’alterità: migranti e movimenti di protesta. Analisi di testi letterari e filmici

Materiali di riferimento per frequentanti:

1. Appunti di tutti gli argomenti trattati durante le lezioni e dei film visionati

2.  G. Campesi, I. Pupolizio, N. Riva (a cura di), Diritto e teoria sociale. Introduzione al pensiero socio-giuridico contemporaneo, Carocci, Roma 2009 (soltanto Cap. 1, 3, 8)

3.  Articoli disponibili in materiale didattico:

- C. Punzi (2016), La metamorfosi dei migranti nell'anticamera dell'Europa;

- C. Punzi (2018), Il disciplinamento giuridico dei movimenti di protesta. Il caso No Tap

- D. Della Porta (2011), Protesta transnazionale e controllo

Materiali di riferimento per NON frequentanti:

1. G. Campesi, I. Pupolizio, N. Riva (a cura di), Diritto e teoria sociale. Introduzione al pensiero socio-giuridico contemporaneo, Carocci, Roma 2009 (completo)

2. Articoli disponibili in materiale didattico (gli stessi dei frequentanti)

3. Visione del reportage televisivo: Blu Notte: G8 Genova 2001 di Carlo Lucarelli (reperibile su RaiPlay o YouTube)

Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)