LINGUISTICA GENERALE MOD. A

Insegnamento
LINGUISTICA GENERALE MOD. A
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
L-LIN/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GILI FIVELA BARBARA

Descrizione dell'insegnamento

Competenze medie di grammatica italiana.

Testo consigliato per verificare o acquisire le relative conoscenze: Serianni, 1995, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria: suoni, forme, costrutti, Torino: UTET, 1995.

Il corso illustra i principi fondamentali della linguistica e fornisce le conoscenze di base, sia teoriche che pratiche, per l’analisi delle lingue naturali, con particolare riferimento al livello fonologico, morfologico e lessicale. L’obiettivo principale è sviluppare gli strumenti necessari per la riflessione critica sulla lingua, sia scritta che parlata, e sulla comunicazione.

Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari di base e gli strumenti per riflettere in modo critico sui codici linguistici e sulla comunicazione. Il corso, quindi, svolge un ruolo importante all’interno del Corso in Scienze della Comunicazione, in quanto gli permette di acquisire le competenze necessarie a comprendere come sono strutturate le lingue e su cosa si basa la comunicazione dal punto di vista linguistico.

 

I risultati di apprendimento attesi riguardano principalmente:

  • la conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti teorici e pratici rilevanti per l’analisi dei fenomeni linguistici, in relazione ai livelli pertinenti;
  • la capacità di applicare conoscenza e comprensione a casi reali, inerenti alla lingua italiana e alle principali lingue europee (sicuramente alla lingua inglese, lingua franca utilizzata per la comunicazione a livello internazionale); la conoscenza di fenomeni linguistici specifici di lingue diverse permetterà di raggiungere la piena consapevolezza della complessità dei sistemi linguistici, fornendo gli strumenti per risolvere, e talvolta anche prevenire, problemi di comunicazione tipici dell'uso di codici linguistici diversi;
  • la capacità di riflettere in modo critico sulle caratteristiche di codici linguistici differenti renderà gli studenti più autonomi nel compiere le scelte linguistiche migliori nei diversi contesti comunicativi;
  • inoltre, la conoscenza approfondita del ‘sistema linguistico’ potrà avere una ricaduta positiva sulle abilità comunicative, scritte e orali, garantendo l’adeguatezza della produzione linguistica anche in relazione al contesto comunicativo;
  • Gli strumenti acquisiti durante il corso accompagneranno gli studenti nel percorso formativo e, successivamente, in quello lavorativo, permettendo loro di continuare ad approfondire la conoscenza delle scelte di codice dovute ai contesti comunicativi.

 

Al termine del corso, gli studenti avranno inoltre acquisito competenze trasversali quali:

  • capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite e capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso, nel senso di applicare un’analisi di tipo linguistico, magari esemplificata sull’italiano, anche ad un’altra lingua o ad un altro contesto comunicativo);
  • capacità di comunicare efficacemente, in funzione dei contesti d’uso della lingua, dei registri da utilizzare (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore e al contesto);
  • capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze, ad esempio mediante una riflessione metalinguistica adeguata, volta ad identificare le forme e strutture migliori a seconda del contesto comunicativo).

Lezione frontale in italiano (con ausilio di materiale multimediale): discussione di nozioni disciplinari (circa 85%) e svolgimento di esercizi (circa 15%).

Esame scritto, con test a risposta multipla. L’esame, nel suo complesso, è volto a verificare sia l’acquisizione delle competenze teoriche che la capacità di applicare tali competenze.

L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare, le domande chiuse permetteranno di verificare l’acquisizione dei principali aspetti teorici e, tramite i quesiti inerenti a fenomeni specifici relativi all’italiano e (almeno) alla lingua inglese, anche la capacità di affrontare casi concreti. Lo studente sarà anche chiamato a risolvere alcuni esercizi, presentati sotto forma di domanda chiusa o aperta. La verifica dell’autonomia nella valutazione delle caratteristiche linguistiche rilevanti nella scelte linguistiche adeguate al contesto, così come il controllo delle abilità comunicative direttamente collegate ai contenuti del corso (a parte quelle che potranno invece emergere nell’ambito delle traduzioni effettuate in relazione ad altri insegnamenti) saranno invece verificate grazie a domande aperte, nelle quali si propongono casi specifici di riflessione.

Il corso illustra i principi fondamentali della linguistica e fornisce le conoscenze di base, sia teoriche che pratiche, per l’analisi delle lingue naturali dal punto di vista fonetico-fonologico, morfologico e lessicale. L’obiettivo principale è sviluppare gli strumenti necessari per la riflessione critica sulla lingua, sia scritta che parlata, e sulla comunicazione. Alla comunicazione orale è dedicata particolare attenzione. La produzione del parlato e l’interpretazione del messaggio sono oggetto di approfondimento in base a esempi tratti dall’italiano e da altre lingue.

Durante le lezioni si sviluppano i seguenti argomenti:

-  La lingua ed il linguaggio.

-  Le principali proposte avanzate dai linguisti nel Novecento.

- Le principali famiglie linguistiche e i principali tipi linguistici. Cenni relativi alla variazione linguistica.

-  La fonetica e la fonologia. I suoni linguistici, le loro caratteristiche di produzione e di percezione.

-  La morfologia e il lessico. La parola, la sua struttura interna, e lo studio dei modi in cui le parole possono essere modificate.

Graffi, G., Scalise, S. 2013. Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna: Il Mulino. Capitoli I-VII.

 

Materiale aggiuntivo sarà indicato durante le lezioni.

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
LINGUISTICA GENERALE (LB36)

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