LETTERATURA FRANCESE

Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE
Insegnamento in inglese
FRENCH LITERATURE
Settore disciplinare
L-LIN/03
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
LEOPIZZI Marcella

Descrizione dell'insegnamento

Competenze linguistiche funzionali alla lettura e all’analisi del testo letterario.

Il corso sarà incentrato sulla cultura letteraria francese del XX e del XXI secolo: testi, autori e generi letterari.

L’asse tematico verterà sulle rappresentazioni della guerra: tra poesia, romanzo, cine-romanzo e teatro.

  • Conoscenze e comprensione

Fornire allo studente conoscenze relative alle opere e alle questioni critico-letterarie del periodo preso in esame. A partire da documenti autentici si intende sviluppare la capacità di analisi critica, di sintesi e di esposizione delle proprie tesi e delle proprie conoscenze provenienti da diverse fonti.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gestire gli strumenti di analisi per comprendere i testi con finalità di contestualizzazione anche in chiave interdisciplinare.

  • Autonomia di giudizio

Sviluppo delle capacità critiche, al fine di formulare giudizi in autonomia. Durante i momenti di discussione in aula, si cercherà di identificare le strategie utili al miglioramento delle conoscenze, competenze e capacità di apprendimento individuali.

  • Abilità comunicative

Gli studenti potenzieranno la capacità di comunicare efficacemente in lingua francese e avranno padronanza espositiva sui contenuti trattati.

  • Capacità di apprendimento

Capacità di apprendere attraverso approcci intra- e intertestuali e capacità di utilizzare gli strumenti di indagine anche in ambiti diversi.

 

  • Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali:

– capacità di analizzare le informazioni provenienti da varie fonti documentarie sintetizzandole in rapporto a contesti storici di diverse epoche e di differenti Paesi;

– capacità di lavorare in gruppo anche via web (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze);

– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Il docente titolare dell’insegnamento.

Modalità di esecuzione delle lezioni

Didattica frontale con utilizzo di supporti multimediali, lettura, analisi e discussione. Durante le lezioni, tutti i testi saranno letti nella versione originale francese e analizzati in francese. Sono previsti seminari con docenti specialisti delle tematiche in oggetto. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale documentario (cartaceo e digitale) composto da dossiers di approfondimento che sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e che rappresenterà parte integrante del programma d’esame.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.

 

Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale in lingua francese o in lingua italiana (a scelta dello studente) basata sull’esposizione, l’analisi e la discussione degli argomenti inseriti nel programma. Nello specifico per le opere si richiederà l’analisi del testo.

L’esame mira a verificare quanto segue:

  • Conoscenza delle opere e degli autori trattati
  • Conoscenza dei temi critico-letterari relativi all’epoca di riferimento
  • Capacità di collocare criticamente un testo e il suo autore nel contesto storico-letterario di riferimento
  • Capacità di analizzare i testi trattati argomentando le proprie tesi con l’utilizzo di terminologia appropriata e effettuando rimandi intertestuali

Correttezza espositiva e proprietà di linguaggio

La commissione d’esame è così composta:

Leopizzi Marcella: presidente

Rollo Alessandra: componente

Spagna Maria Immacolata: componente

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.

 

Il programma dettagliato d’esame sarà fornito alla fine del corso.

E-mail: marcella.leopizzi@unisalento.it

La commissione d’esame è così composta:

Leopizzi Marcella: presidente

Rollo Alessandra: componente

Spagna Maria Immacolata: componente

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.

 

Il programma dettagliato d’esame sarà fornito alla fine del corso.

E-mail: marcella.leopizzi@unisalento.it

  • AUTORI IN PROGRAMMA: Guillaume Apollinaire; Eugène Guillevic; Henri Meschonnic; Marcel Proust; André Gide; Antoine de Saint-Exupéry; Jean-Paul Sartre; Albert Camus; Jean Cocteau, Samuel Beckett; Eugène Ionesco; Alain Robbe-Grillet.

 

Il materiale documentario (cartaceo e digitale) composto da dossiers di approfondimento sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e rappresenterà parte integrante del programma d’esame.

Il programma dettagliato d’esame sarà pubblicato alla fine del corso

  • Louis Hébert, Introduction à l'analyse des textes littéraires, Paris, Classiques Garnier, 2023.
  • André Lagarde et Laurent Michard, Collection littéraire. XXe siècle, Paris Bordas, 2000.
  • Bernard Lecherbonnier, Dominique Rincé, Pierre Brunel, Christiane Moatti, Littérature. Textes et Documents, XX siècle, Henri Mitterand (coll.), Paris, Nathan, 1994.

 

 

  • Henri Meschonnic, Poèmes d’Algérie, 1962.
  • Henri Meschonnic, Combien de noms, 1999.
  • Guillevic, Terre à bonheur, Paris, Seghers, 1952.
  • Guillevic, Vivre en poésie ou l’épopée du réel, 1980.

 

  • Guillaume Apollinaire, Les mamelles de Tirésias, 1917.
  • Jean Cocteau, La machine infernale, 1932-1934.
  • Albert Camus, La Peste, 1947.
  • Ionesco, Rhinocéros, 1959.
  • Ionesco, Macbett, 1973.

 

Il materiale documentario (cartaceo e digitale) composto da dossiers di approfondimento sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e rappresenterà parte integrante del programma d’esame.

Il programma dettagliato d’esame sarà pubblicato alla fine del corso.

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)