LINGUA E LETTERATURA GRECA

Insegnamento
LINGUA E LETTERATURA GRECA
Insegnamento in inglese
GREEK LITERATURE
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MANIERI ALESSANDRA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei lineamenti generali della letteratura greca e della lingua greca antica. Sarebbe auspicabile un’adeguata conoscenza della lingua inglese atta a consentire l’autonoma consultazione di letteratura secondaria.

Il corso si propone di consolidare e approfondire le competenze disciplinari nell’ambito della letteratura greca acquisite dagli studenti nel corso di studi triennale, coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti.

A conclusione del percorso formativo lo studente dovrà possedere una solida e ampia conoscenza della cultura letteraria greca, fondata sulla lettura diretta dei testi in lingua originale, nonché una padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua greca, del lessico, della prosodia e dei principali metri usati nella versificazione. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito conoscenza dei fondamentali strumenti critici per lo studio delle discipline classiche e nel contempo aver sviluppato abilità comunicative, competenze adeguate per sviluppare argomentazioni, capacità critica e autonomia di giudizio.

Lezioni frontali, attività seminariale

Prova orale, a conclusione del corso e nelle date individuate all’interno dei periodi stabiliti dal Calendario accademico. La valutazione terrà conto delle conoscenze acquisite nell’ambito della letteratura greca (sino a 10 punti), della capacità di analisi e di interpretazione critica dei testi proposti (sino a 15 punti), della chiarezza espositiva e capacità argomentativa (sino a 5 punti). Sarà assegnata la distinzione della lode allo studente che dimostrerà completezza, solidità e precisione nel possesso delle competenze richieste.

È prevista la possibilità di svolgere una prova parziale, fissata in concomitanza con il primo appello di esame. Il programma della prova parziale può essere concordato con la docente.

19 dicembre 2022; 20 gennaio; 17 febbraio; 5 aprile; 19 maggio (straordinario); 16 giugno; 7 luglio; 13 settembre; 27 ottobre 2023 (straordinario)

Il programma del corso è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente per avere delucidazioni sul programma e sulle modalità di esame.

Corso monografico

-Corso monografico:

Processo ad Elena

Selezione di testi da Omero (Iliade, l. 3; Odissea, l. 4), lirici, Gorgia (Encomio di Elena), Euripide (Elena, Troiane).

-Letture personali:

Alcune parti dei testi sopra indicati, che non saranno lette a lezione, dovranno essere studiate autonomamente dallo studente.

Testi di riferimento:

Un’edizione dell’Iliade e dell’Odissea, anche con traduzione italiana a fronte.

G. Paduano, Gorgia, Encomio di Elena, Napoli, Liguori, 2004, o altra edizione con testo greco a fronte.

B. Castiglioni, Euripide, Elena, nota al testo e appendice metrica a cura di Liana Lomiento, Milano, Valla, 2021, o altra edizione con testo greco a fronte.

Ulteriore materiale di lettura e approfondimento critico sarà fornito dalla docente durante il corso.

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)