STORIA E CULTURA DEL MEDIO ORIENTE E DEI BALCANI

9.0
PERCORSO STANDARD
D'AMORA Rosita

Non richiesti. È auspicabile, tuttavia, che lo studente che accede a questo corso abbia una conoscenza di base di almeno una tra le seguenti lingue: inglese, francese e/o tedesco al fine di poter consultare autonomamente la letteratura secondaria di riferimento.

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base dei principali processi storici, culturali e religiosi che hanno interessato il Medio Oriente e i Balcani dalla fondazione dell’Impero ottomano fino alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza di base dei principali processi storici, culturali e religiosi che hanno interessato il Medio Oriente e i Balcani durante il periodo ottomano, con una particolare enfasi sul periodo che va dal 1700 al 1922. Analizzare comparativamente, attraverso una prospettiva di lungo periodo, la storia di un’area geografica così vasta e composita ha l’obiettivo di fornire agli studenti la capacità di elaborare criticamente i dati storici e culturali oggetto di studio e sfruttare tali conoscenze per meglio interpretare le sfide della contemporaneità e promuovere proficuamente il dialogo e la cooperazione interculturale.

Le conoscenze acquisite potranno efficacemente essere utilizzate da coloro che mirano a specializzarsi professionalmente in vari ambiti quali la mediazione interculturale, il turismo, la promozione di eventi culturali, la riqualificazione del territorio, la comunicazione e la documentazione bibliografica e archivistica.

Le lezioni saranno prevalentemente frontali ma ampio spazio sarà riservato anche alla lettura e alla discussione in classe dei materiali di studio, alla visione di film e materiale documentario, ad attività seminariali e a lavori di gruppo volti a integrare la didattica, soprattutto per quel che concerne la parte monografica. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Oltre alla titolare del corso saranno coinvolti nell’attività didattica docenti esterni che offriranno seminari di approfondimento.

L’esame prevede una prova in itinere consistente nella elaborazione di un podcast su un argomento a scelta tra quelli analizzati nel corso delle lezioni e una prova orale finalizzata a valutare le capacità di comprensione, critica e analisi dei dati storici e culturali oggetto di studio del corso.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

20 gennaio 2023, ore 9:00

16 febbraio 2023, ore 9:00

5 aprile 2023, ore 14:00

15 maggio 2023 ore 14:00

(Riservato a laureandi della sessione estiva che hanno terminato le lezioni del I semestre e a studenti fuori corso)

16 giugno 2023, ore 14:00

30 giugno 2023, ore 14:00

17 luglio 2023, ore 14:00

15 settembre 2023, ore 14:00

23 ottobre 2023, ore 14:00

(Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre (art. 23 Regolamento didattico di Ateneo)

Il programma per i non frequentanti prevede lo studio dei seguenti testi in aggiunta ai testi di riferimento indicati nella sezione ‘Testi di riferimento’:

Maria Pia Pedani, La grande cucina ottomana. Una storia di gusto e di cultura, Il Mulino, 2012.

Klaus Kreiser, Storia di Istanbul, Il Mulino, 2012 (ed. or. 2010).

Gli orari di ricevimento e le date degli appelli saranno disponibili sulla bacheca online del docente.

Per qualsiasi altra informazione si prega di contattare la docente al seguente indirizzo: rosita.damora@unisalento

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base dei principali processi storici, culturali e religiosi che hanno interessato il Medio Oriente e i Balcani fino alla fine della Prima Guerra Mondiale. La parte istituzionale sarà dedicata al profilo storico dell’Impero Ottomano e alle specificità delle aree turca, araba e balcanica. Il corso analizzerà in particolare gli aspetti più rilevanti della cultura materiale in ambito ottomano. Il focus sarà su alcuni oggetti (oggetti di culto, indumenti, miniature, edifici, etc.) particolarmente emblematici la cui analisi sarà accompagnata dall’analisi comparativa delle fonti scritte di riferimento al fine di avere una prospettiva più completa sugli eventi storici analizzati.

Bibliografia:

Colin Imber, The Ottoman Empire, 1300-1650: The Structure of Power, Palgrave Macmillan, New York, 2002 (parti scelte).

Donald Quataert, L’Impero ottomano (1700-1922), Salerno Editrice, Roma, 2008 (parti scelte).

Robert Mantran (a cura di), Storia dell’Impero ottomano, Argo, Lecce, 2004 (parti scelte).

b. Letture (parti scelte)

Il libro di Dede Korkut, (tr. Federico di Renzi), Sandro Teti Editore, Roma, 2021.

Silvia Ronchey e Tommaso Braccini, Il romanzo di Costantinopoli. Guida Letteraria alla Roma d’Oriente, Einaudi, Torino, 2015.

Kâtib Chelebi, The Balance of Truth. Translated by G. L. Lewis, George Allen and Unwin Ltd, London, 1957.

Evliya Çelebi, An Ottoman Traveller: Selections from the Book of Travels of Evliya Çelebi. Translated by Robert Dankoff and Sooyong Kim. London: Eland, 2010.

Lady Mary Wortley Montagu & Teresa Heffernan & Daniel O’Quinn (eds.), The Turkish Embassy Letters (1763), Broadview Press, Peterborough, 2012.

Edmondo De Amicis, Costantinopoli, Einaudi, Torino, 2015 (ed. or. 1875).

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)