POLITICA ECONOMICA PER SOSTENIBILITA' E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Poyago-Theotoky Joanna Anna
Brindisi

Non sono previsti prerequisiti

ll corso si propone di esaminare dal punto di vista teorico le scelte di politica economica nello specifico ambito della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, sia attraverso un approfondimento delle varie teorie macroeconomiche sia attraverso un’analisi di esperienze che hanno caratterizzato la realtà italiana ed internazionale. Oggetto di studio saranno in particolare i fondamenti teorici e le applicazioni di strumenti di politica economica per combattere i cambiamenti climatici.

Conoscenza e comprensione:

Gli studenti, mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alla lettura della bibliografia, svilupperanno la capacità di comprendere le caratteristiche dello sviluppo sostenibile e le implicazioni dei cambiamenti climatici nonchè gli strumenti per combatterli

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Gli studenti, acquisendo gli strumenti e il metodo corretti, sapranno interpretare la condizione e l'evoluzione nel tempo dell'applicazione di politiche economiche volte a incentivare uno sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.

Autonomia di giudizio:

Gli studenti, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, acquisiranno abilità di analisi delle diverse politiche pubbliche rispetto allo sviluppo sostenibile e ai cambiamenti climatici.

Abilità comunicative:

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-economico proprio della materia. Mediante la partecipazione alle discussioni d’aula gli studenti impareranno a condividere con gli altri le conoscenze acquisite, adattando il lessico utilizzato.

Capacità di apprendimento:

Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno allo di comprendere e interpretare autonomamente le diverse problematiche dello sviluppo sostenibile, capacità che gli consentiranno di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati.

Il corso si basa su 64 ore di lezioni erogate secondo le indicazioni dell'Ateneo.

Potranno essere inseriti anche dei seminari su specifici argomenti di approfondimento.

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di analizzare i temi trattati a lezione e contestualizzarli nella realtà nazionale, europea e internazionale

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

La docente è disponibile ad effettuare ricevimento studenti tramite piattaforma Teams

Il corso si comporrà delle seguenti parti:

1. Il concetto di crescita, il PIL e i suoi limiti
  2. Il concetto di sviluppo sostenibile e problemi di misurazione
  3. L'importanza della definizione di politiche globali
  4. Gli strumenti di politica ambientale per combattere i cambiamenti climatici
  5. Il ruolo degli strumenti finanziari e in particolare delle assicurazioni
  6. Climate litigation

D. Porrini, Politiche economiche. Aspetti teorici per comprendere la realtà, Multipensa Editore, 2019

Articoli da: www.lavoce.info