ELEMENTI DI CHIMICA GENERALE, INORGANICA ED ORGANICA (MOD I)

Insegnamento
ELEMENTI DI CHIMICA GENERALE, INORGANICA ED ORGANICA (MOD I)
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
CHIM/03
Corso di studi di riferimento
SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
5.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DE CASTRO FEDERICA

Descrizione dell'insegnamento

Sono richieste le normali conoscenze di fisica, matematica e chimica di tipo scolastico pre-universitario.

Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali di chimica di base utili a comprendere la struttura della materia a livello di atomi e composti, le interazioni forti di legame e quelle deboli alla base del riconoscimento molecolare e conseguente biodisponibilità dei composti chimici. Argomenti specifici relativi ad aspetti particolari legati alla sostenibilità ambientale vengono opportunamente sviluppati.

Il corso si propone di fornire le conoscenze chimiche di base relative al programma svolto e la capacità di gestione quali-quantitativa di semplici problematiche chimiche elementari. In particolare verranno acquisite conoscenze ed abilità utili alla comprensione degli aspetti chimici connessi allo sviluppo sostenibile ed all'impatto dei cambiamenti climatici.

Tradizionale, lezioni in aula con ausilio lavagna luminosa e videoproiettore. Il corso prevede in prospettiva anche una serie di esperienze di laboratorio e di esercitazioni numeriche.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante prova scritta e orale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode.

Natura atomica della materia. Unità di massa chimica e mole. Composizione percentuale e formule chimiche. Numero di ossidazione. Nomenclatura dei composti chimici. Tipi di reazione chimica. Reazioni acido-base. Reazioni ossido-riduttive. Bilanciamento delle equazioni chimiche. Dissociazione ionica. Sistema periodico degli elementi. Configurazioni elettroniche. Strutture di Lewis. Geometrie molecolari. Legame chimico. Stato gassoso. Stati condensati e transizioni di fase. Soluzioni e modalità di misura della concentrazione. Proprietà colligative delle soluzioni. Pressione osmotica. Distillazione frazionata. Equilibri acido-base. Equilibri di idrolisi. Soluzioni tampone. Equilibri di solubilità. Cenni di Elettrochimica.

G.Bandoli A.Dolmella G.Natile, Chimica di Base, EdiSES

Appunti dalle lezioni

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 16/06/2023)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
ELEMENTI DI CHIMICA GENERALE, INORGANICA ED ORGANICA (LB50)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)