TRACCIABILITA' CHIMICA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

Insegnamento
TRACCIABILITA' CHIMICA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
CHIM/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE AMBIENTALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 34.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Percorso
SVILUPPO E PIANIFICAZIONE SOSTENIBILI
Docente responsabile dell'erogazione
FANIZZI Francesco Paolo

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di chimica di base  

Il corso fornisce una rassegna dei metodi di caratterizzazione utili alla determinazione di fingerprint elementari e molecolari di miscele complesse ed al loro utilizzo in attività di salvaguardia e valorizzazione del territorio e delle sue risorse in particolare per quanto riguarda la filiera agroalimentare. 

Sviluppo della capacità di comprensione delle tecniche di caratterizzazione strutturale di miscele complesse disponibili, utili alla descrizione di prodotti agroalimentari ed alla loro valorizzazione. Ciò, in particolare, anche mediante l’utilizzo di metodiche avanzate quale la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR), l'analisi metabolomica, la costruzione ed utilizzo di specifici database di classificazione.

Tradizionale, lezioni in aula con ausilio lavagna luminosa e videoproiettore accompagnate da esperienze di laboratorio con utilizzo diretto di strumentazione NMR e software di analisi statistica multivariata.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante prova  orale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode.

Il corso prevede una serie di lezioni in cui vengono spiegati gli strumenti e le tecnologie utilizzate, i metodi di acquisizione dati ed il loro trattamento. Nel corso si descrivono anche metodiche di costruzione di database e modelli che utilizzano i dati di fingerprint elementari e molecolari per varie applicazioni. Il corso è arricchito da una serie di seminari tematici relativi alla risoluzione di specifiche problematiche utilizzando tecniche di caratterizzazione strutturale di miscele complesse e da diverse esercitazioni di laboratorio con l’utilizzo diretto di strumentazione NMR.

 

Appunti dalle lezioni