CHIMICA ANALITICA SOSTENIBILE E DI PROCESSO

SVILUPPO E PIANIFICAZIONE SOSTENIBILI
MAZZOTTA ELISABETTA
Lecce

Conoscenza delle principali tecniche analitiche / Sostenimento esame Chimica Analitica

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi, allo studente devono anzitutto essere forniti gli strumenti per essere in grado di valutare la sostenibilità delle metodiche analitiche. Una prima parte del corso, a seguito di una introduttiva volta a presentarne gli obiettivi e la storia della chimica analitica green-sostenibile, sarà incentrata sullo studio dei Green Analytical Evaluation Tools, indici sviluppati allo scopo di conoscere e quantificare il grado di greenness/sostenibilità di un metodo sulla base di molteplici criteri (consumo di energia, prodotti tossici, reattivi e solventi impiegati, …).

Una seconda parte del corso illustrerà poi le metodiche della chimica analitica green-sostenibile, principalmente raggruppate in tecniche estrattive, tecniche di pretrattamento dei campioni, tecniche di rivelazione.

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente strumenti necessari per conoscere e opportunamente utilizzare tecniche analitiche sostenibili e di processo, nonché di fornire gli input per poterne sviluppare nuovi, in linea con i progressi della ricerca nel settore.

Il corso è organizzato in lezioni frontali, di cui alcune saranno svolte in aula (4 CFU, 32 ore) e altre consteranno di attività laboratoriali (2 CFU, 20 ore) in cui gli studenti vedranno applicazione di alcuni degli argomenti trattati.

Esame orale

•Green Analytical Chemistry: Past, Present and Perspectives. Justyna Płotka-Wasylka, Jacek Namieśnik Editors.  In series «Green Chemistry and Sustainable Technology». © Springer Nature Singapore Pte Ltd. 2019. ISBN 978-981-13-9104-0 / ISBN 978-981-13-9105-7 (eBook). https://doi.org/10.1007/978-981-13-9105-7

•Process Analytical Technology: Spectroscopic Tools and Implementation Strategies for the Chemical and Pharmaceutical Industries, Second Edition. Edited by Katherine A. Bakeev © 2010 John Wiley & Sons, Ltd. ISBN: 978-0-470-72207-7

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 16/06/2023)