SCIENZA POLITICA

Insegnamento
SCIENZA POLITICA
Insegnamento in inglese
POLITICAL SCIENCE
Settore disciplinare
SPS/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RUSSO FEDERICO

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito necessario

Il corso introduce i metodi, i concetti e le teorie fondamentali della disciplina, e ne mostra l’utilità applicando queste nozioni all’analisi di vari sistemi politici. Gli argomenti oggetto di studio comprendono alcuni accenni all’epistemologia delle scienze sociali e alle metodologie sperimentali e non sperimentali per studiare i fenomeni politici, i concetti di sistema politico e di regime, i principali attori della politica e le istituzioni centrali delle democrazie. La seconda parte del corso avrà ad oggetto lo studio di alcuni tra i più importanti sistemi politici europei ed extraeuropei.

ll corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere i processi politici democratici utilizzando i principali concetti e gli strumenti di indagine della scienza politica.

Le nozioni e i quadri interpretativi appresi saranno successivamente applicate a un numero limitato di sistemi politici europei ed extraeuropei, in relazione ai quali gli studenti dovranno dimostrare capacità di formulare un giudizio autonomo.

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di approfondire autonomamente i temi affrontati a lezione conducendo ricerche bibliografiche nelle banche dati specialistiche. Il miglioramento delle capacità di comunicare efficacemente in forma scritta sarà perseguito tramite la richiesta di scrivere dei brevi elaborati.

Lezioni frontali e seminari di approfondimento.

L’esame si terrà in forma orale, e verterà sia sulla parte manualistica (per tutti) che sugli elaborati sviluppati autonomamente (solo per i frequentanti). Potranno essere previste prove di esonero scritto (per i frequentanti).

Sarà utilizzata la piattaforma di formazione online di Unisalento per condividere il materiale delle lezioni e per consegnare i lavori scritti

Il corso è diviso in due parti, una dedicata alla presentazione dei fondamentali temi della scienza politica, la seconda dedicata all'analisi empirica di alcuni sistemi politici. La prima parte del corso introduce i concetti e le teorie fondamentali della disciplina: verranno analizzati i concetti di stato e di regime politico (democrazie e autoritarismi), per poi studiare gli attori (movimenti, gruppi di interesse, partiti) e le istituzioni centrali della politica democratica. La seconda parte del corso avrà ad oggetto lo studio di alcuni tra i più importanti sistemi politici europei ed extraeuropei, dei quali saranno analizzate le forme della partecipazione politica, la competizione elettorale, la struttura del parlamento, il processo legislativo, la formazione e la stabilità dei governi, le istituzioni territoriali, i principali caratteri del policy making e il ruolo del paese nella scena internazionale

1) Vassallo, S. (2016). Sistemi politici comparati. Bologna: Il Mulino.

2) Materiali di approfondimento messi a disposizione sulla piattaforma di e-learning di Unisalento (solo per i frequentanti)

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)