Diritto e Management dello Sport (L-14)
Anni: 3 | Crediti: 180 | Sede: Lecce | Lingua: italiano | Accesso: senza numero programmato
Erogato in modalità mista (parte delle attività formative del corso sono erogate in modalità telematica)
Il Corso si propone di formare profili professionali che esprimono competenze giuridiche e manageriali legate al mondo dello sport, nel settore privato e nelle pubbliche amministrazioni. In particolare, il Corso integra nel suo percorso formativo conoscenze e competenze soprattutto di carattere giuridico, economico e aziendale, finalizzate alla comprensione e alla gestione dei vari profili che vengono in rilievo, alla luce del contesto normativo di riferimento, con riguardo allo sport professionistico e dilettantistico. La formazione del laureato, oltre a puntare al raggiungimento degli obiettivi formativi propri di un CdL di taglio giuridico, permetterà nello specifico di acquisire ed elaborare conoscenze in materia di contrattualistica sportiva, tesseramento sportivo, organizzazione nazionale ed internazionale dello sport, giustizia sportiva, mercato dello sport, gestione di società sportive, ricomprendendo nell’ambito dell’offerta formativa anche insegnamenti afferenti ad altre aree, tra cui la comunicazione e la psicologia nello sport.
Peculiarità
Nel primo anno, il Corso ha l'obiettivo di fornire, coma da tabelle ministeriali, le conoscenze giuridico-economiche di base, imprescindibili e propedeutiche alla trattazione di argomenti più specifici che caratterizzano gli obiettivi formativi del Corso. In ogni caso, tutti gli insegnamenti, anche quelli di base del I anno, forniranno da una parte le nozioni di base della materia, dall’altra si soffermeranno sui profili della materia che vengono maggiormente in rilievo in relazione all’ambito sportivo, in modo da mirare costantemente agli obiettivi formativi specifici del Corso. Così, come si può cogliere dalla stessa denominazione degli insegnamenti, lo studio del diritto romano, della filosofia del diritto, del diritto costituzionale, del diritto privato, del diritto comparato e dell’economia aziendale sarà sempre volto all’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili dal laureato nel mondo dello sport.
Durante il secondo anno, il corso mira a fornire specifiche competenze tecniche e operative di ambito giuridico, manageriale ed economico, offrendo allo studente la possibilità di integrare il percorso di studi volgendo l’attenzione a insegnamenti afferenti ad altri ambiti (ad es. tecnica della comunicazione sportiva, sport e arti figurative, psicologia dello sport). L’offerta formativa diventa più specifica e prevede lo studio di alcuni dei profili giuridico-economici più interessanti in relazione allo sport: contrattualistica sportiva, sponsorizzazioni e rapporti di lavoro nel mondo dello sport, normativa di riferimento delle società sportive professionistiche e dilettantistiche, tesseramento sportivo, giustizia sportiva, organizzazione internazionale dello sport, economia dello sport e marketing sportivo, gestione delle risorse umane nelle organizzazioni sportive.
Il terzo anno prevede da una parte altri insegnamenti caratterizzanti di stampo giuridico-economico, dall’altra attività di tirocinio, attività teorico-pratiche di laboratorio (ad es. redazione di un bilancio di società sportiva o di ricorsi in materia sportiva), lo studio della lingua straniera (inglese) e CFU a scelta dello studente, a completamento e integrazione del percorso. Da ultimo, il superamento della prova finale, pensata come lavoro volto anche in questo caso allo studio e all’approfondimento di casi concreti.
Verso il lavoro
I laureati, grazie al taglio specifico del Corso di Studio, calibrato su tematiche relative agli aspetti giuridici e manageriali dello sport, potranno svolgere attività professionale sia in ambito privato (associazione sportive dilettantistiche e professionistiche), sia in ambito pubblico (organizzazioni e federazioni sportive pubbliche), svolgendo altresì consulenza libero-professionale per la gestione di atleti o di eventi sportivi.
PER SAPERNE DI PIÙ...
Piano di studi
Percorso comune
DIRITTO COSTITUZIONALE DELLO SPORT (IUS/08)
9 crediti - Obbligatorio
DIRITTO PRIVATO DELLO SPORT
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ATTIVITA' SPORTIVE (SECS-P/07)
9 crediti - Obbligatorio
FILOSOFIA ED ETICA DELLO SPORT NELL'ERA DIGITALE
10 crediti - Obbligatorio
SPORT E DIRITTO NELL'ANTICHITA' E NELL'EPOCA MODERNA
12 crediti - Obbligatorio
SPORT E IDENTITA' CULTURALE NEL DIRITTO COMPARATO
12 crediti - Obbligatorio
ARTI FIGURATIVE E SPORT (L-ART/03)
6 crediti - Non Obbligatorio
CONTRATTUALISTICA SPORTIVA, SPONSORIZZAZIONI E RAPPORTI DI LAVORO
12 crediti - Obbligatorio
DIRITTO INTERNAZIONALE DELLO SPORT (IUS/13)
6 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA DELLO SPORT E DELLE ATTIVITA' RICREATIVE (SECS-P/06)
6 crediti - Non Obbligatorio
GIUSTIZIA SPORTIVA
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
MANAGEMENT E MARKETING DELLO SPORT (SECS-P/08)
6 crediti - Non Obbligatorio
PSICOLOGIA DELLO SPORT (M-PSI/04)
6 crediti - Non Obbligatorio
SOCIETA' SPORTIVE PROFESSIONISTICHE E DILETTANTISTICHE (IUS/04)
9 crediti - Obbligatorio
DIRITTO DEL MOTORSPORT (IUS/10)
6 crediti - Obbligatorio
DIRITTO PENALE E PROCESSO SPORTIVO
12 crediti - Obbligatorio
GIUSTIZIA ARBITRALE SPORTIVA (IUS/15)
9 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI REDAZIONE DEL BILANCIO (NN)
4 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI REDAZIONE DI RICORSI IN MATERIA SPORTIVA (NN)
4 crediti - Obbligatorio
(L-LIN/12)
4 crediti - Non Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Obbligatorio
VINCOLI FINANZIARI E BILANCI DELLE SOCIETA' SPORTIVE (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio