- Didattica
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di esperimenti di Fisica
- Laboratorio di esperimenti di Fisica
Laboratorio di esperimenti di Fisica (Q - Z)
- Insegnamento
- Laboratorio di esperimenti di Fisica
- Insegnamento in inglese
- Workshop on Physics Experiments
- Settore disciplinare
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- VERNICH LUCIO
Descrizione dell'insegnamento
-Leggere, Comprendere, Adattare semplici testi di vario tipo.
-Conoscere Elementi fondamentali delle Discipline Matematiche.
- Avere Conoscenze di Pedagogia Generale\ Didattica Generale\ Elementi di Fisica
-Preparare Tabelle, Realizzare semplici Grafici
-Avere conoscenze di base sull’uso di calcolatrici \ computer\ Internet.
Esperimenti previsti (dei quali alcuni corredati da Tabelle, Diagrammi e semplici Relazioni di laboratorio per riassumere l’attività svolta):
-La Misura: DISTRIBUZIONE “NORMALE o di GAUSS” DI UNA SERIE DI MISURE (Punteggi) DI UNA GRANDEZZA FISICA (Lancio manuale e simulato di due dadi da gioco); Valor medio e Incertezza media con “Diagramma a V” .
-Misure Lineari e Superficiali in interni: MISURE IN AULA DI LUNGHEZZA \ LARGHEZZA \ PERIMETRO \ AREA .
-Misure Lineari all'aperto: CRONOPERCORSO "CASA_SCUOLA_CASA", Moto Uniforme Rettilineo e Circolare.
-Forze ed Equilibrio: CONFRONTO DI CADUTA DI GRAVI; BARICENTRO DI UN CORPO RIGIDO SOTTILE REGOLARE \ IRREGOLARE OMOGENEO \ DISOMOGENEO; ALTALENA SU ASTA.
-Acqua e Aria: DENSITA’ DELL’ACQUA DISTILLATA; Princìpio di PASCAL; PRESSIONE ATMOSFERICA; Princìpio di ARCHIMEDE.
-LUCE, SPECCHI, LENTI.
-Elettrizzazione dei corpi.
-Magnetismo: CALAMITE E MISURA DELLA FORZA MAGNETICA.
Fornire un contesto formativo ove acquisire\sperimentare\discutere metodi e strategie di insegnamento della Fisica attraverso lo svolgimento di dimostrazioni sperimentali (esperienze), alcuni dei quali corredati da Tabelle dirette e semplici Relazioni di Laboratorio riassuntive, realizzabili con strumenti ed apparecchiature preferibilmente di facile reperibilità e materiale semplice e di uso comune per acquisire informazioni qualitative e quantitative su contenuti e fenomeni fisici.
Finalità per i futuri insegnanti individuare le migliori strategie per:
a) proporre a bambini\e percorsi di apprendimento basati su esplorazioni e semplici esperimenti, da svolgere in Aula \ Laboratorio \ Laboratorio multimediale con impiego di nuove tecnologie (TIC) \ altri contesti ambientali, riguardanti i principali aspetti e argomenti curriculari della Fisica (v. Contenuti);
b) saper stimolare in bambini\e l’osservazione e la riflessione sulle loro esperienze comuni riguardanti aspetti fisici direttamente percepibili della quotidianità disciplinando idee spontanee e misconcetti;
c) utilizzare l’attività sperimentale quale modello d’indagine e stimolo d’apprendimento per approfondire \ ratificare \ verificare conoscenze teoriche o condurre alla formulazione di leggi e relazioni matematiche alimentando curiosità e rielaborazione autonoma, “imparando divertendosi”;
d) raccogliere, organizzare e riassumere le osservazioni e le conoscenze acquisite in Tabelle \Diagrammi \ Relazioni di Laboratorio.
e) saper reperire autonomamente semplice materiale didattico valido e utile per realizzare ulteriori pratici esperimenti e proporre a bambini\e altre attività esplorative anche con impiego delle nuove tecnologie;
f) utilizzare un linguaggio rigoroso e appropriato per la descrizione dei fenomeni fisici e dei concetti di base coinvolti negli esperimenti con lo scopo di adattarlo al “futuro contesto Classe” senza creare “misconcetti”.
-Lezione frontale in Aula anche con l’ausilio di presentazioni multimediali e svolgimento di semplici esperimenti con possibile diretto coinvolgimento di studenti\esse;
-Didattica Laboratoriale;
-Didattica per compiti di realtà;
-Analisi di casi reali o simulati (“Case_study”);
-Apprendimento Cooperativo (“Cooperative Learning”);
-Apprendimento con la pratica \ “Imparare facendo” (“Learning by doing”);
-Soluzioni di problematiche (“Problem Solving”);
-Discussione\ragionamento collaborativo anche durante o al termine degli esperimenti;
-Disputa\confronto tra opinioni (“Brainstorming”);
-Relazioni\Consuntivi con Riflessioni di gruppo su attività svolte (“Debriefing”).
Ratifica Frequenza e Partecipazione alle attività per il raggiungimento degli Obiettivi Formativi indicati.
ESPERIENZE \ DIMOSTRAZIONI SPERIMENTALI \ ESPERIMENTI da effettuare (con Tabelle, Diagrammi e semplici Relazioni di laboratorio per riassumere l’attività svolta):
-La Misura: DISTRIBUZIONE “NORMALE o di GAUSS” DI UNA SERIE DI MISURE (Punteggi) DI UNA GRANDEZZA FISICA (Lancio Manuale e Simulato di due dadi da gioco), Valor medio e Incertezza media, “Diagramma a V” ;
-Misure Lineari e Superficiali in interni: MISURE IN AULA DI LUNGHEZZA \ LARGHEZZA \ PERIMETRO \ AREA , Verifica e Confronto tra i valori ottenuti.
-Misure Lineari all'aperto: CRONOPERCORSO "CASA_SCUOLA_CASA" , utilizzo di Cartine Stradali, Mappe, Tabelle e "Relazione di Laboratorio"; Moto Uniforme Rettilineo e Circolare.
-Forze ed Equilibrio: CONFRONTO DI CADUTA DI GRAVI e Diagramma a "V"; Determinazione del BARICENTRO DI UN CORPO RIGIDO SOTTILE REGOLARE \ IRREGOLARE OMOGENEO \ DISOMOGENEO; ALTALENA SU ASTA.
-Acqua e Aria: DENSITA’ DELL’ACQUA DISTILLATA, Misura Sperimentale e confronto con Valori tabulati in "Relazione di Laboratorio"; Princìpio di PASCAL; PRESSIONE ATMOSFERICA; Princìpio di ARCHIMEDE.
-LUCE, SPECCHI, LENTI.
-Elettrizzazione dei corpi.
-Magnetismo: CALAMITE E MISURA DELLA FORZA MAGNETICA.
Dispense e Materiale Didattico sviluppato a lezione o tratto da testi scolastici ed universitari in uso reso disponibile dal docente.
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Laboratorio di esperimenti di Fisica (LM63)