Informatica per le professioni educative

NN
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
LONGO ANTONELLA

Non sono richieste competenze specifiche. Si richiede la conoscenza base dell’uso del computer

Il corso si pone come obiettivo primario l’introduzione alle tecnologie delle informazione e della comunicazione per le professioni educative. Dopo una parte introduttiva sulle tecnologie digitali, agli studenti saranno presentati modelli e applicazioni per la realizzazione di contenuti digitali per scopi educativi.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
- Riconoscere gli elementi distintivi di un oggetto digitale connesso a una rete telematica
- Leggere criticamente un contenuto digitale per i fini educativi
- Realizzare contenuti multimediali

Più nello specifico:

Knowledge and understanding. Gli studenti dovranno
•    avere un solido background sulle caratteristiche principali delle tecnologie digitali
•    avere le basi per una lettura sistematica e critica di un contenuto digitale per i fini educativi
•    avere le conoscenze di base dell’uso degli strumenti per la creazione ed elaborazione di contenuti digitali per le professioni educative
Applying knowledge and understanding. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
•    descrivere le caratteristiche principali di un dispositivo digitale
•    usare gli strumenti per l’elaborazione dei contenuti digitali per le professioni educative
•    Fare il reverse engineering di un contenuto multimediale
Making judgements. Gli studenti sono guidati a trattare criticamente i temi proposti in classe, per confrontare le diverse soluzioni al problema, identificare e proporre la soluzione più efficace ed efficiente in modo autonomo.
Communication. Gli studenti  devono imparare a comunicare con audience eterogenei, difendendo la loro posizione in modo coerente, efficace e logico. Durante il corso sarà presentato il vocabolario specifico del dominio e i metodi e la conoscenza  per esporre ed argomentare in modo preciso e formale i principali temi legati alle tecnologie digitali
Learning skills. Gli studenti devono acquisire le abilità critiche per relazionarsi autonomamente con i problemi tipici degli strumenti per l’elaborazione delle informazioni, anche in vista di successivi approfondimenti in lauree magistrali o per approfondire la cultura personale e professionale. Perciò gli studenti dovrebbero essere in grado di passare autonomamente da un approccio di apprendimento a un altro in base alle diverse sorgenti a disposizione, gli obiettivi e il target da raggiungere.

Lezioni frontali

L'esame consisterà in una prova scritta e una prova (eventuale) orale.

La prova scritta consisterà in un test a risposte multiple, predisposto dalla docente. Le risposte saranno sia chiuse (per ponderare il livello di conoscenza della materia) che aperte (per valutare il raggiungimento degli altri obiettivi formativi: capacità di individuare i dati essenziali, abilità comunicativa, capacità di individuare e risolvere criticità e padronanza delle nozioni di base)

La correzione seguirà immediatamente il test. Successivamente si passerà (eventualmente) alla prova orale riservata agli studenti che abbiano superato il test con almeno 18/30  e che vogliano migliorare la valutazione.

La prova orale verterà sempre  sui testi adottati e su eventuali elaborati realizzati dallo studente (anche in gruppo) e potrà migliorare di non oltre tre punti la valutazione della prova scritta.

• Cap. 1 (Mauro Cadei) Fondamenti di informatica e hardware
  • Cap. 2 (Mauro Cadei) Il software
  • Cap. 3 (Mauro Cadei) La rappresentazione dei dati per le scienze umane
  • Cap. 4 (Marco Lazzari) Dalle reti a Internet