- Didattica
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
- Insegnamento
- LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
- Insegnamento in inglese
- WORKSHOP ON GUIDANCE TO DEGREE THESIS WRITING
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MIGLIETTA Annarita
Descrizione dell'insegnamento
1. Conoscenze di base dei principi costitutivi di un testo
2. Competenza di base nella comprensione e produzione di
differenti tipologie testuali.
3. Competenza nell’uso dei differenti registri linguistici
Approfondimento sulle differenti tipologie testuali con particolare
attenzione ai testi argomentativi e al genere saggio semi-divulgativo.
Analisi dei testi discontinui. Analisi dei testi discontinui e studio delle
strutture ad innesto (note) ed in parallelo (indici, appendici).
a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo
acquisirà le conoscenze relative alla ricerca bibliografica e alla schedatura,
all’organizzazione della base teorica e alla formulazione di ipotesi e alla
definizione degli obiettivi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine
dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze
acquisite per la stesura dell’elaborato finale.
c) Autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di
raccogliere e interpretare dati nuovi, di rielaborarli in base ai propri scopi
e all’ambito disciplinare scelto per l’elaborazione del proprio lavoro di
tesi.
d) Abilità comunicative: l’allievo saprà trasmettere in modo chiaro e
preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per la stesura di
un testo argomentativo semi-divulgativo.
e) Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente saprà
reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in altri contesti in cui
si richiede l’elaborazione di testi argomentativi.
Attività laboratoriale individuale e di gruppo
Lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra
pari.
Verifica scritta per testare l’avvenuta acquisizione da parte dello studente
degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di
sapersi orientare nel reperimento delle fonti, nella ricerca bibliografica,
schedatura, riformulazione ed elaborazione di brevi saggi di carattere
semi-divulgativo.
Vera Gheno, Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare
grammarnazi), Firenze, Franco Cesati, 2016.
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario