- Didattica
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Deontologia delle professioni
Deontologia delle professioni
- Insegnamento
- Deontologia delle professioni
- Insegnamento in inglese
- Ethics of professions
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DEL GOTTARDO EZIO
Descrizione dell'insegnamento
Aver seguito le eventuali propedeuticità fissate da regolamento
Il corso intende presentare un quadro generale delle più rilevanti posizioni deontologiche, atto a sviluppare una consapevolezza critica delle ricadute e delle traduzioni che esse hanno in chiave pedagogica in riferimento ai loro possibili significati e relativi obiettivi. In particolare un focus del corso sarà dedicato all’approfondimento di competenze, funzioni ed ambiti di intervento dell’educatore per l’infanzia 0-3 (10 ore-1 cfu). Si intende promuovere e discutere una idea di deontologia professionale in ambito educativo riferibile ai diversi luoghi e tempi dell'educazione, focalizzando i valori dell'impegno etico, sociale, comunitario in relazione alla centralità della progettualità esistenziale dei soggetti in formazione.
Conoscere i quadri teorici della prospettiva della Pedagogia dell'Autonomia (le loro categorie fondamentali) e saperne utilizzare i principi in direzione critica ed euristica in relazione all'attuale contesto sociale.
Saper gestire secondo una prospettiva deontologica percorsi formativi, di consulenza educativa, per singoli-gruppi-istituzioni-servizi educativi.
Saper programmare interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo.
Saper applicare una riflessività deontologicamente informata rispetto al funzionamento di enti e servizi educativi facendo ricorso ad un modello critico e riflessivo.
Saper declinare la propria competenza professionale in termini di impegno etico nei contesti sociali e comunitari. Saper articolare le tecniche istruttive e didattiche intorno alla centralità della responsabilità personale, della progettualità esistenziale, della gestione pacifica dei conflitti, dell'empowerment. Acquisire consapevolezza del proprio profilo professionale riferendolo al modello deontologico appreso o elaborato.
Saper ipotizzare percorsi di approfondimento dei problemi etici e definire opzioni deontologiche nei vari ambiti e nelle varie esperienze dell'agire educativo.
- Lezione frontale;
- Discussione guidata;
- Brainstorming su argomenti specifici;
- Seminari e studi di caso;
- Presentazione di artefatti realizzati dagli studenti.
GPD - Gruppi di partecipazione e discussione;
- Artefatti cognitivi (un insieme di procedure per agire sull’informazione, conservarla, e presentarla in modo tale da costruire conoscenza);
- Logica del Service Learning, o “apprendimento - servizio”, che consiste nell’invitare gli studenti a mettere al servizio della comunità̀ quello che apprendono durante il normale svolgimento delle attività̀ didattiche.
- Realizzazione di prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma scritta o orale a seconda del numero degli studenti iscritti all'appello.
- Le caratteristiche fondamentali della professione educativa e di cura;
- Sviluppi della "Legge Iori";
- I modelli regolativi della professione educativa, l’educatore competente;
- Paradigmi pedagogici dell'educare (tra identità e postmodernità);
- I plurali settori e ambiti di pratica;
- Il valore della riflessività nella deontologia delle professioni di cura;
- Teoria e prassi, i rischi del tecnicismo;
- L'impegno per l'inattuale e la progettualità esistenziale;
- Problem posing e problem solving;
- La questione della crisi, dell'interrogazione, della ricerca;
- Lineamenti di deontologia - Morale, etica, assiologia, deontologia - Definizioni e prospettive (innatiste e culturaliste) - Etica e deontologia professionale;
- Questioni di margine deontologico - I problemi dell’aver cura - Riflessività e conoscenza - L’esperienza della paradossalità nell’etica;
- Deontologia praticata - La teoria dell'oppresso - Concezione problematizzante e depositaria della cura e dell'educazione.
- M. Contini et alii, Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza, FrancoAngeli, Milano 2014.
- P. Freire, Pedagogia dell’autonomia, Ega, Torino, 2014.
- Del Gottardo E., Paparella N., Bambini intraprendenti. La scuola in campagna, Franco Angeli, Milano 2023.
Codici deontologici Educatori/Pedagogisti (dispense caricate online).
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario