- Didattica
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di didattica ambientale
Laboratorio di didattica ambientale
- Insegnamento
- Laboratorio di didattica ambientale
- Insegnamento in inglese
- Workshop on Environmental Didactics
- Settore disciplinare
- BIO/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 4
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscere le principali linee evolutive dell’educazione ambientale nella scuola.
Le attività laboratoriali saranno finalizzate a conoscere i nuclei fondanti dell’educazione ambientale e a progettare dei percorsi educativo-didattici miranti all'educazione allo sviluppo sostenibile, in linea con l'agenda 2030, prendendo in esame delle buone pratiche attuate nella scuola.
a) Conoscenza e comprensione dei nuclei fondanti dell'educazione ambientale nella scuola primaria: durante l’attività laboratoriale lo/a studente/ssa acquisirà le conoscenze e le strategie di insegnamento relative all'educazione allo sviluppo sostenibile in linea con l'agenda 2030 e il curriculum di educazione civica.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di educazione ambientale anche in prospettiva interdisciplinare ed inclusiva.
c) Autonomia di giudizio: lo/a studente/ssa alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici anche in termini valutativi (di processo e di prodotto).
d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci in un contesto classe.
- Attività laboratoriale individuale e di gruppo.
- Discussione e condivisione di elaborati prodotti in aula.
Prova orale con idoneità.
- Nuclei fondanti l’educazione ambientale
- Il rapporto uomo/ambiente
- Gli elementi essenziali della progettualità
- Metodologie e strumenti didattici
- Buone pratiche educativo-didattiche a tema
- Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
- Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
- Slide fornite dal docente
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario