Mod. B - Laboratorio di pedagogia generale

Insegnamento
Mod. B - Laboratorio di pedagogia generale
Insegnamento in inglese
Mod. B - General pedagogy laboratory
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 6.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
TEMPESTA Marcello

Descrizione dell'insegnamento

Non sono richieste conoscenze e competenze pedagogiche precedentemente acquisite

Fare scuola con il cinema

Il laboratorio si propone di sviluppare la competenza nell'utilizzo del mezzo cinematografico come strategia educativa, insegnando a decodificare il linguaggio filmico e a gestire in chiave pedagogica la sua capacità di ridestare l'immaginario dei bambini e di attivare la ricerca dei significati della realtà

Il laboratorio si svilupperà attraverso lezioni frontali partecipate ed esercitazioni nel corso delle quali gli studenti presenteranno ed analizzeranno opere cinematografiche rivolte al mondo dell'infanzia

La valutazione avverrà attraverso una prova orale nel corso della quale lo studente dovrà discutere una relazione scritta su un'opera filmica precedentemente consegnata, dimostrando di saperla problematizzare criticamente e utilizzare in chiave educativa

Appelli d’esame Ottobre 2022 - Ottobre 2023

 

Le date d’esame si considerano confermate ufficialmente solo dopo la loro pubblicazione sul portale Esse 3 VOL

 

Sede (salvo diverso avviso): Stanza 16-17 (piano terra – Edificio 5 Studium 2000)

Date: saranno disponibili su Esse 3 VOL e sulla bacheca on-line del docente

Gli studenti possono prenotarsi per l'esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema Esse 3 VOL.

E-mail del docente: marcello.tempesta@unisalento.it

Commissione d'esame: Marcello Tempesta (presidente), Elisa Palomba, Mimmo Pesare, Francesca De Vitis (supplente)

L'analisi filmica (passaggi narrativi e nuclei tematici)

La forma dell'opera (recitazione, colonna sonora, fotografia e montaggio) in funzione della presentazione di immagini del mondo e dell'esistenza

La lettura degli impliciti pedagogici e dell'esperienza del bambino in alcuni film contemporanei

I legami tra contenuti cinematografici e saperi disciplinari

G. Mochetti, Educare con il cinema, Itaca, Castel Bolognese, 2014