STORIA MEDIEVALE
- Insegnamento
- STORIA MEDIEVALE
- Insegnamento in inglese
- MEDIEVAL HISTORY
- Settore disciplinare
- M-STO/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PETRACCA LUCIANA
Descrizione dell'insegnamento
Trattandosi di un insegnamento a scelta, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, sebbene i frequentanti saranno tenuti a informarsi, mediante un Dizionario dei termini storici, sul significato di lemmi tecnici che verranno utilizzati a lezione.
Il corso intende fornire un inquadramento generale del Medioevo attraverso la trattazione dei più significativi temi di storia istituzionale, economica, sociale, culturale e religiosa dell’Europa e del Mediterraneo medievale tra V e XV secolo. Si offriranno inoltre delle indicazioni di base sulle metodologie della ricerca storica, sulla lettura e sull’utilizzo delle fonti e sui principali strumenti bibliografici, tradizionali e on line.
- Comprensione e apprendimento degli aspetti fondamentali dell’età medievale, con particolare riferimento ai temi di matrice istituzionale di ambito nazionale ed europeo.
- Sviluppo delle capacità di rielaborazione dei contenuti previsti nel programma, di analisi e di sintesi dei principali avvenimenti d’età medievale; acquisizione degli orientamenti teorici e pratici inerenti la ricerca in ambito medievistico; padronanza dei contenuti, delle abilità e delle competenze storiche.
- Acquisizione di conoscenze applicate e di abilità pratiche che consentano allo studente di individuare, schedare e classificare le principali tipologie di fonti storiche (primarie e secondarie, dirette e indirette, intenzionali e preterintenzionali). Tali abilità potranno tornare utili nella fase di redazione di un elaborato scritto, a carattere storico e non, oltre che nella stesura della tesi di laurea a conclusione del ciclo di studi.
- Sviluppo della capacità di elaborare giudizi autonomi in ambito storico, al fine di valutare in modo critico non solo i principali avvenimenti del passato, ma anche le trasformazioni in atto, le dinamiche culturali, economiche, sociali e politiche della contemporaneità.
- Sviluppo di capacità comunicative che consentano di trasmettere le conoscenze e le abilità acquisite in ambito storico in modo chiaro e compiuto.
- Sviluppo delle capacità di apprendimento e di studio degli argomenti proposti a lezione, unitamente all’acquisizione di una sempre maggiore autonomia da parte dello studente nella scelta dei mezzi e delle operazioni ritenuti più adatti per l’approfondimento delle proprie conoscenze.
Il corso prevede lezioni frontali supportate dalla presentazione di slide, integrate dalla lettura e dal commento di fonti documentarie e non. Sono previste attività laboratoriali. Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni.
La prova d’esame si svolge oralmente e mira a valutare il raggiungimento delle competenze e degli obbiettivi formativi previsti, la capacità di comprensione e di contestualizzazione dei processi storici d’età medievale e la chiarezza dell’esposizione.
- Il concetto di Medioevo. La periodizzazione.
- Le fonti. Gli strumenti dell’indagine medievistica.
- La caduta dell’Impero Romano e la formazione dei Regni romano-germanici.
- L’Europa carolingia.
- Istituzioni e società nell’Europa altomedievale.
- La svolta dell’XI secolo: l’economia, la rinascita urbana, il movimento comunale.
- Teocrazia papale e universalismo imperiale.
- Le monarchie occidentali. Il Mezzogiorno normanno-svevo.
- La crisi del XIV secolo.
- Potere e società nel Mezzogiorno angioino-aragonese.
- La formazione degli Stati regionali.
- Il consolidamento delle istituzioni monarchiche in Europa.
Un manuale a scelta tra:
- G. VITOLO, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni, Milano 2000.
- P. GRILLO, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019.
- G. PICCINNI, I Mille anni del Medioevo, Pearson, Milano 2018.
- R. BORDONE, G. SERGI, Dieci secoli di Medioevo, Torino, Einaudi 2009.
- altri manuali per la preparazione universitaria da concordare con la docente.
È richiesto l’approfondimento dei soli temi trattati a lezione.
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario