- Didattica
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Didattica e metodologia degli allievi con BES
- Mod. B - Laboratorio di tecnologie per l'integrazione scolastica
Mod. B - Laboratorio di tecnologie per l'integrazione scolastica
- Insegnamento
- Mod. B - Laboratorio di tecnologie per l'integrazione scolastica
- Insegnamento in inglese
- Mod. B - Laboratory of technologies for school integration
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 12.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 4
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Aver approfondito i temi della pedagogia e didattica speciale
Le nuove tecnologie sono oramai parte integrante della vita quotidiana. Hanno un impatto su molti aspetti della società, tra cui l’istruzione, la formazione e l’occupazione, ma in particolare sono uno strumento prezioso per l'apprendimento degli alunni con disabilità e con bisogni speciali.
Il corso intende approfondire il ruolo chiave svolto delle nuove tecnologie per promuovere l’equità e l'inclusione nelle opportunità educative.
L’obiettivo è offrire agli studenti una panoramica delle modalità di uso delle nuove tecnologie nel settore dell’istruzione per alunni con disabilità e bisogni speciali.
Il corso ha modalità laboratoriali pertanto l'apprendimento è costantemente monitorato nel continuo confronto con la docente, che seguirà i progressi degli studenti durante le lezioni e le esercitazioni.
Progetti di didattica speciale ICT-based. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite l’esposizione, argomentazione del proprio progetto laboratoriale. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, coerenza interna ed espositiva del proprio progetto laboratoriale.
- tecnologie educative e tecnologie assistive;
- tecnologie per l'inclusione;
- ICF e tecnologie;
- Index for Inclusion e tecnologie;
- Strumenti compensativi;
- tecnologie per la comunicazione assistita;
- criteri e linee guida per l'accessibilità
Emili E.A. (a cura di) (2023). TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA. Le tecnologie come facilitatori e mediatori per una didattica inclusiva. Trento:Erickson.
Costantino M.A. (2011). Costruire libri e storie con la CAA. Trento:Erickson.
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Didattica e metodologia degli allievi con BES (LM63)